grazie
ste345 ha scritto:HO Una Fiat Croma 2400 MJT del 12/2005 con 60000 km, mi segnala il computer di bordo di sostituire olio motore, lampeggiando dopo l'avviso per circa 30 secondi. La mia domanda è, visto che l'olio è stato sostituito a 50000 km devo comunque cambiarlo ,cioè la richiesta del computer di bordo e solo temporizzata e/o legata ai km. o c'è una sonda che legge il degrado dell'olio stesso? chiesto a due maccanici ho avuto 2 risposte completamente opposte il primo sostiene ch'è solo temporizzata mentre l'altro che c'è una sonda che legge il degrado olio
grazie
Il rilevatore di degrado dell'olio sulla Croma esiste fin da quando è stata progettata ed è certamente quello ad essere andato in tilt, visto che anche un errore di tensione potrebbe causare un suo malfunzionamento e che le rigenerazioni del filtro antiparticolato della Croma non possono avere influsso sul degrado dell'olio motore e giusto perché null'altro può influire sul suo degrado se non il suo degrado... a parte un trafilamento di liquido dal circuito di raffreddamento, ma in casi come questo il degrado dell'olio sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi...ste345 ha scritto:HO Una Fiat Croma 2400 MJT del 12/2005 con 60000 km, mi segnala il computer di bordo di sostituire olio motore, lampeggiando dopo l'avviso per circa 30 secondi. La mia domanda è, visto che l'olio è stato sostituito a 50000 km devo comunque cambiarlo ,cioè la richiesta del computer di bordo e solo temporizzata e/o legata ai km. o c'è una sonda che legge il degrado dell'olio stesso? chiesto a due maccanici ho avuto 2 risposte completamente opposte il primo sostiene ch'è solo temporizzata mentre l'altro che c'è una sonda che legge il degrado olio
grazie
:thumbup:ste345 ha scritto:OK CREDO CHE NON ME L'ABBIANO CAMBIATO VISTO CHE L'HO COMPRATA DA UN CONCESSIONARIO DISTANETE DA CASA MIA E NON POSSO ESSERE SICURO CHE L'ABBIANO FATTO, QUELLO CHE VOLEVO CAPIRE è' CHE L'AUTO RILEVA LA DEGEMERAZIONE DELL'OLIO E NON E' LEGATA AL TAGLIANDO DA FARE OGNI 30000KM, COMUNQUE HO FATTO CAMBIARE OLIO PER EVITARE GUAI
GRAZIE
ExPug24 - 22 ore fa
streak1 - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 3 giorni fa