Come al solito la storia si ripete, a fare le spese per le cattive gestioni o errori strategici aziendali sono sempre i lavoratori.
Quest?ultimi sono considerati degli ?sfigati? da spremere, poco intelligenti, ?massa? informe da formare solo quando c?è bisogno e poi da buttare o abbandonare.
Ecco la vera cruda realtà.
Poi, diciamocelo apertamente, FIAT è maestra di questo modo di ?sragionare?, continuano a permettersi di sbagliare strategie (vedi che cavolo hanno combinato con L?Alfa Romeo e con la Lancia) solo perchè ci sono i finanziamenti statali, gli ammortizzatori sociali pagati da tutti, e si permette di sperperare denaro in marketing alternativo come ad esempio foraggiare le riviste specializzate (chi ha buone orecchie intenda) attraverso lo strumento della pubblicità piu? o meno nascosta (articoli studiati ad hoc, per aggiustare il tiro o indorare le pillole amare).
Ecco questo è quello che penso soprattutto dopo aver letto l?editoriale di 4R di questo mese ?FilosoFIAT? che è a dir poco sconcertante.
Termini Imerese, Pomigliano, Arese Etc..sono fabbriche di cui la Fiat si vuole disfare perchè vecchie?
Allora domando : sono forse meno vecchie le fabbriche di Mirafiori, quelle di Tychy (Polonia)?
Perchè non si dice che Fiat costruisce in Polonia perchè in quel paese un?ingegnere costa 250 Euro al mese?
E questo per caso fa costare meno la Panda o la 500 qui in Italia?
E L?Alfa Romeo, ?acquistata? con un debito MAI pagato? Fiat Ha cannibalizzato 80 anni di ricerche e storia per farne un ?sepolcro imbiancato?. Hanno festeggiato i cento Anni di Alfa Romeo chiudendo definitivamente Arese, incredibile.
Non mi pare che Mercedes e Bmw, abbiano mai dismesso le ?vecchie? sedi storiche, semmai le hanno rimodernate e valorizzate.
L?azienda dove lavoro ha eseguito e collaborato alla progettazione del museo Bmw, mentre la Fiat ha pensato bene di chiudere il museo dell?Alfa e di accorparlo a quello di Fiat e Lancia. Pero? che bella stategia di diversificazione e valorizzazione!
Credo che sia coerente con le decisioni di Fiat che Lo Stato interrompa qualsiasi forma di finanziamento a Fiat stessa e pensi seriamente a patteggiare una riconversione delle future ?ex fabbriche? con TUTTI i suoi dipendenti, con gli incentivi all?acquisto. Solo così ?la furbata? degli incentivi che ammaglia la gente che non potrebbe permettersi di acquistare vetture da 15.000 ? neanche se gli fai 5000 ? di regalo, diventerebbe un vero elemento di incentivo a tutto il mondo dell?auto
e non solo a chi compra.
Quindi sono daccordo : ?È tempo che la Fiat restituisca all?Italia quel che l?Italia le ha dato? ???piu? gli interessi. Grazie
Quest?ultimi sono considerati degli ?sfigati? da spremere, poco intelligenti, ?massa? informe da formare solo quando c?è bisogno e poi da buttare o abbandonare.
Ecco la vera cruda realtà.
Poi, diciamocelo apertamente, FIAT è maestra di questo modo di ?sragionare?, continuano a permettersi di sbagliare strategie (vedi che cavolo hanno combinato con L?Alfa Romeo e con la Lancia) solo perchè ci sono i finanziamenti statali, gli ammortizzatori sociali pagati da tutti, e si permette di sperperare denaro in marketing alternativo come ad esempio foraggiare le riviste specializzate (chi ha buone orecchie intenda) attraverso lo strumento della pubblicità piu? o meno nascosta (articoli studiati ad hoc, per aggiustare il tiro o indorare le pillole amare).
Ecco questo è quello che penso soprattutto dopo aver letto l?editoriale di 4R di questo mese ?FilosoFIAT? che è a dir poco sconcertante.
Termini Imerese, Pomigliano, Arese Etc..sono fabbriche di cui la Fiat si vuole disfare perchè vecchie?
Allora domando : sono forse meno vecchie le fabbriche di Mirafiori, quelle di Tychy (Polonia)?
Perchè non si dice che Fiat costruisce in Polonia perchè in quel paese un?ingegnere costa 250 Euro al mese?
E questo per caso fa costare meno la Panda o la 500 qui in Italia?
E L?Alfa Romeo, ?acquistata? con un debito MAI pagato? Fiat Ha cannibalizzato 80 anni di ricerche e storia per farne un ?sepolcro imbiancato?. Hanno festeggiato i cento Anni di Alfa Romeo chiudendo definitivamente Arese, incredibile.
Non mi pare che Mercedes e Bmw, abbiano mai dismesso le ?vecchie? sedi storiche, semmai le hanno rimodernate e valorizzate.
L?azienda dove lavoro ha eseguito e collaborato alla progettazione del museo Bmw, mentre la Fiat ha pensato bene di chiudere il museo dell?Alfa e di accorparlo a quello di Fiat e Lancia. Pero? che bella stategia di diversificazione e valorizzazione!
Credo che sia coerente con le decisioni di Fiat che Lo Stato interrompa qualsiasi forma di finanziamento a Fiat stessa e pensi seriamente a patteggiare una riconversione delle future ?ex fabbriche? con TUTTI i suoi dipendenti, con gli incentivi all?acquisto. Solo così ?la furbata? degli incentivi che ammaglia la gente che non potrebbe permettersi di acquistare vetture da 15.000 ? neanche se gli fai 5000 ? di regalo, diventerebbe un vero elemento di incentivo a tutto il mondo dell?auto
e non solo a chi compra.
Quindi sono daccordo : ?È tempo che la Fiat restituisca all?Italia quel che l?Italia le ha dato? ???piu? gli interessi. Grazie