SediciValvole ha scritto:esatto,tutto questo entusiasmo lo si deve rapportare a quei tempistefano_68 ha scritto:GenLee ha scritto:Una cosa è certa...scusate il solito e scontato discorso nostalgico...
le piccole anche versioni di accesso davano nel loro...piccolo delle soddisfazioni...Oggi una GP versione base, è quantomeno letargica![]()
Un paio di considerazioni, fermo restando che anche io rimpiango i miei 18 anni - 1986 - e gli annessi e connessi: fino a metà anni '70 le vetture avevano un'unica versione e cilindrata, quindi non c'era scelta di "versione base". DelLa 127 potevi scegliere tra un certo numero di colori - e poi anche con portellone o senza - ma la scelta finiva lì.
Stesso discorso della 128.
ANche il concetto di "dare delle soddisfazioni" guardando i numeri era diverso da oggi: il km da fermo in 15 secondi oggi è un'eternità, mentre all'epoca non sfigurava a confronto del resto del parco circolante. Noi ormai giudichiamo lenta un'auto che fa 0-100 in + di 12 sec.
In sintesi, come già detto: le prestazioni sono migliorate, ma l'asticella del metro di giudizio si è alzata.![]()
Penso che ad oggi con una nuova Ypsilon 1.3 M-Jet 95cv ci si potrebbe divertire "quasi" uguale e lasciarsi alle spalle qualche berlina da famiglia...ovviamente il confronto è uguale a quello che s'è fatto fra la 127 e la Giulia,uno scatto al semaforo dignitoso e poi ci si perde strada strada
![]()
infatti!!