Per me che lo vedo dal 1959, a parte alcune edizioni degli anni '70, ignorate dai più e anche da me, è stato un buon festival. Amadeus è stato abile nelle scelte e nella conduzione, sempre a mio avviso.
Per quanto attiene alle canzoni, già da anni tutti i direttori artistici/conduttori cercano di andare incontro ai giovani, per attrarli davanti al video e aumentare l'audience, quindi abbiamo visto rap (quest'anno quasi nulla), trap e altri generi dell'ultimo periodo musicale. E' stato dato spazio anche al rock.
L'anno scorso ne avevo apprezzate 4 o 5 (quelle di Malika Ayane, Ermal Meta, Irama, Noemi e anche la vincitrice). Quest'anno stento a trovarne altrettante, ma dipende dall'ascolto. Ascoltandole per radio probabilmente qualcuna mi piacerà. Mi ha divertito quella dell'eterno Morandi e la vincitrice non è male. Mi piace anche la Ferreri. Bella e allegra Ana Mena, ma la canzone non è un gran che. Mi aspettavo di più da Noemi, deludente, "Glicine" era molto più bella e cantata meglio, questa non l'ha interpretata. Quasi incredibili le (piccole) stonature di Ranieri e Zanicchi, hanno voluto strafare. Belle molte cover. Per ora questo e poco d'altro.