Tutto è relativo..... qualche anno fa, a Campobasso, uno che conosco, figlio di una storica amica di mia mamma, aveva un'armeria. Quando lo andammo a trovare in negozio, mi mostrò un revolver cal 454 Casull con canna, credo, da 7,5", non ricordo se era della Ruger o chi altro : pesava, senza cartucce, circa 1.900 g. e mi disse anche che aveva difficoltà a reperire le cartucce cal 454 : un calibro (250 kgm circa di energia cinetica, per paragone il 9 Parabellum di cui parlate è tra 50-60 kgm....) al cui confronto il .44 Magnum è roba tranquilla.Beh, è in dotazione anche alle agenti di sesso femminile, pesa circa 900g 1200 carica (col bifilare), ma, sopratutto non è indicata per difesa domestica, data la balistica del 9mm parabellum.
Più indicata, rimanendo con lo stesso produttore (ma ce ne sono di ottima anche, per dire Bernardelli) era la 75, cal .22, molto più leggera, precisa e poco penetrante.
Ma gli chiesi che senso avesse cercare, in Molise, qualcuno interessato ad una simile potenza, impensabile per difesa e di fatto utile solo per caccia con la pistola (legale negli Usa, ma non da noi) o per tiro ai bersagli pesanti metallici : tutti usi americani, non nostrani.
Oltre, naturalmente, alla difesa contro i grandi orsi dell'Alaska o Canada, ma anche quella è un'esigenza prevalentemente yankee.
Non seppe darmi una risposta........
Ultima modifica: