E' vero in parte, ma questo della leggerezza ad ogni costo è anche un discreto luogo comune, molto abusato. Quello che si deve guardare è il risultato complessivo : prestazioni, tenuta, reattività, comfort ecc.Un'auto sportiva deve essere leggera. Non a caso nel motorsport si cerca sempre di limare i pesi.
Leggerezza ed elettrico non sono associabili quindi per ora un'auto elettrica non può essere sportiva.
Se questi risultati vengono raggiunti nonostante un certo peso, va benissimo lo stesso ; un esempio di quello che dico è la Nissan GT-R (che anni fa noleggiai e guidai a lungo) che pesava 1.770 kg a vuoto ma era a dir poco favolosa in tutto, ai miei occhi almeno era praticamente senza difetti importanti : non me la comprai, allora, essenzialmente perché gli esemplari usati mantenevano un prezzo alto ed inoltre non era facile trovarne di originali, buona parte essendo elaborati (manco le sue prestazioni, bestiali, fossero insufficienti.....) anche perché reggeva aumenti di potenza anche pesanti (tipo 800-1.000 cv) meglio di tutte le altre, a detta di un preparatore.
Le vetture da corsa sono un paragone troppo estremo : lì, certo, si cerca di tagliar via ogni kg non strettamente necessario, ma quelle devono fare i tempi e basta, il resto è in secondo piano.
Le auto da strada, anche se sportive, hanno anche altre esigenze, altrimenti sono poco utilizzabili nella pratica.