jaccos ha scritto:
il_chicco_show ha scritto:jaccos ha scritto:
Un giorno (magari se Sebastiano è tra di noi se ne ricorderà), l'ultimo anno dell'asilo, io (un vivace e intelligente piccino che stava con i bimbi buoni ma anche i bimbi cattivi) mi trovai in bagno a correre insieme a Sebastiano (un vivace ragazzino e basta, che era "a capo" dei bimbi cattivi) e non so perché la maestra ci prese entrambi e ci portò in classe strattonandoci.
Un minuto dopo ci calò le braghe, per punirci, con il pirillo davanti a tutti, bimbe comprese.
Sebastiano, ragazzino vivace per non dire scalmanato, pianse.
Il sottoscritto, che il pirillo lo ha sempre mostrato (anche su richiesta) alle amichette come agli ospiti a casa (era mia abitudine denudarmi non appena fosse entrato un ospite in casa nostra, fino all'età di 3 anni), non ha patito la punizione, ma ricordo bene che "il Seba" non la prese tanto bene anche dal basso dei suoi 4-5 anni.
Detto questo, trovo che la punizione del caso citato sia indecente.
Saluti,
Francesco
Quella è La prima cosa che ho notato anch'io.arhat ha scritto:non doveva essere a scuola ?
stefano_68 ha scritto:Quella è La prima cosa che ho notato anch'io.arhat ha scritto:non doveva essere a scuola ?
La seconda è che stando all'articolo la famiglia si è indignata e per tutta risposta ha cambiato asilo. Solo quello?
Per i sei anni? Ma se un bambino nasce all'inizio dell'anno, starà all'asilo fino a sei anni e qualche mese; all'opposto come due miei figli nati a dicembre andranno a scuola a 5 anni e nove mesi circa. Detto ciò, se il bambino avesse anche sei anni e mezzo, cosa cambierebbe?stefano_68 ha scritto:Quella è La prima cosa che ho notato anch'io.arhat ha scritto:non doveva essere a scuola ?
La seconda è che stando all'articolo la famiglia si è indignata e per tutta risposta ha cambiato asilo. Solo quello?
Sì, lo so; ma era per valutare un attimo la fondatezza della notizia.Flameman ha scritto:Per i sei anni? Ma se un bambino nasce all'inizio dell'anno, starà all'asilo fino a sei anni e qualche mese; all'opposto come due miei figli nati a dicembre andranno a scuola a 5 anni e nove mesi circa. Detto ciò, se il bambino avesse anche sei anni e mezzo, cosa cambierebbe?stefano_68 ha scritto:Quella è La prima cosa che ho notato anch'io.arhat ha scritto:non doveva essere a scuola ?
Se fosse vero,perche' una si deve scegliere un lavoro cosi',per tormentare delle creature innocenti.stefano_68 ha scritto:Sì, lo so; ma era per valutare un attimo la fondatezza della notizia.Flameman ha scritto:Per i sei anni? Ma se un bambino nasce all'inizio dell'anno, starà all'asilo fino a sei anni e qualche mese; all'opposto come due miei figli nati a dicembre andranno a scuola a 5 anni e nove mesi circa. Detto ciò, se il bambino avesse anche sei anni e mezzo, cosa cambierebbe?stefano_68 ha scritto:Quella è La prima cosa che ho notato anch'io.arhat ha scritto:non doveva essere a scuola ?
Detto questo, se l'episodio fosse accaduto veramente in questi termini, così, semplicemente causa vivacità del bimbo.... è inutile dire che le "insegnanti" si meriterebbeso le virgolette " sulla fronte, marchiate a fuoco.
Guarda, non mi spiego; ovvero l'unica motivazione è che in alcuni individui sottoposti a forti sollecitazioni emotive (vedi tenere a bada un buon numero di bimbi < 6 anni) cedono i nervi e che emergono atavici istinti che di umano hanno ben poco.speed64 ha scritto:Se fosse vero,perche' una si deve scegliere un lavoro cosi',per tormentare delle creature innocenti.:evil: :twisted:
Flameman ha scritto:Per i sei anni? Ma se un bambino nasce all'inizio dell'anno, starà all'asilo fino a sei anni e qualche mese; all'opposto come due miei figli nati a dicembre andranno a scuola a 5 anni e nove mesi circa. Detto ciò, se il bambino avesse anche sei anni e mezzo, cosa cambierebbe?stefano_68 ha scritto:Quella è La prima cosa che ho notato anch'io.arhat ha scritto:non doveva essere a scuola ?
Già.arhat ha scritto:Flameman ha scritto:Per i sei anni? Ma se un bambino nasce all'inizio dell'anno, starà all'asilo fino a sei anni e qualche mese; all'opposto come due miei figli nati a dicembre andranno a scuola a 5 anni e nove mesi circa. Detto ciò, se il bambino avesse anche sei anni e mezzo, cosa cambierebbe?stefano_68 ha scritto:Quella è La prima cosa che ho notato anch'io.arhat ha scritto:non doveva essere a scuola ?
Se un bambino nasce all'inizio dell'anno sta a scuola come "primino" onde evitare di iniziare la scuola a 7 anni.....
Non posso che darti ragione...stefano_68 ha scritto:Guarda, non mi spiego; ovvero l'unica motivazione è che in alcuni individui sottoposti a forti sollecitazioni emotive (vedi tenere a bada un buon numero di bimbi < 6 anni) cedono i nervi e che emergono atavici istinti che di umano hanno ben poco.speed64 ha scritto:Se fosse vero,perche' una si deve scegliere un lavoro cosi',per tormentare delle creature innocenti.:evil: :twisted:
Benchè chi ha figli possa capire che in talune corcostanze di forte stress - magari unite a situazioni psicologiche già vacillanti - si possano anche contemplare x 1 istante gesti abominevoli, il buon senso suggerisce che l'istante dopo la comparsa di tali pensieri emerga la ragione a scacciarli.
In alcuni casi così non è, talvolta nemmeno per i genitori (Franzoni e compagnia bella docent).
In definitiva, che fare?
Vigilare, Vigilare, Vigilare: fare domande frequenti ai propri figli sulle ore passate all'asilo (o a scuola), e magari rifarle + volte, in forme indirette e cn parole diverse, in modo da sondare cosa si cela dietro risposte date di getto.
Non abbassare la guardia, mai.
E poi sperare, e pregare (se si crede).
Dicchiù, nin zo (parafrasando). 8)
Ma è obbligatorio?arhat ha scritto:Flameman ha scritto:Per i sei anni? Ma se un bambino nasce all'inizio dell'anno, starà all'asilo fino a sei anni e qualche mese; all'opposto come due miei figli nati a dicembre andranno a scuola a 5 anni e nove mesi circa. Detto ciò, se il bambino avesse anche sei anni e mezzo, cosa cambierebbe?stefano_68 ha scritto:Quella è La prima cosa che ho notato anch'io.arhat ha scritto:non doveva essere a scuola ?
Se un bambino nasce all'inizio dell'anno sta a scuola come "primino" onde evitare di iniziare la scuola a 7 anni.....
agricolo - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa