Il fenomeno della Corolla un tempo surclassava per qualita' e costi la VW Golf ed era proprio in quest'ottica una via di mezzo tra Golf ed Audi A3 con un costo sensibilmente minore.
Credo che anche eliminando il nome Corolla tanti proprietari e potenziali acquirenti abbiano percepito un messaggio dettato da motivazioni commerciali e politiche economiche rivelatesi sbagliate come evinto dall'insuccesso sul mercato della Auris che in Italia ha trovato ben pochi estimatori.
Un messaggio che un brand del calibro di Toyota con all'inizio ben due modelli di solido successo Yaris e Corolla poteva essere supportato ma non con la Auris restyling in peggio della sopracitata media nipponica.
Forse se L'auris avesse mantenuto lo standard raffinato di Corolla oggi Toyota non vivrebbe solo di vendite di Yaris.
Stessa strategia sbagliata per quanto concerne la prematura fuoriuscita della Celica,bellissimo coupe',molto apprezzato in Italia ed all'estero che pero' non ha avuto un seguito commerciale il cui motivo mi è sconosciuto.
Penso che Toyota potrebbe in un futuro non troppo lontano,un paio d'anni al massimo,riconquistare fiducia e volumi di vendita solo inserendo sulla base anche di modelli attuali un design accattivante con una qualita' percepita un gradino superiore ai brand tedeschi e per farlo ne ha le potenzialita'.
Credo che anche eliminando il nome Corolla tanti proprietari e potenziali acquirenti abbiano percepito un messaggio dettato da motivazioni commerciali e politiche economiche rivelatesi sbagliate come evinto dall'insuccesso sul mercato della Auris che in Italia ha trovato ben pochi estimatori.
Un messaggio che un brand del calibro di Toyota con all'inizio ben due modelli di solido successo Yaris e Corolla poteva essere supportato ma non con la Auris restyling in peggio della sopracitata media nipponica.
Forse se L'auris avesse mantenuto lo standard raffinato di Corolla oggi Toyota non vivrebbe solo di vendite di Yaris.
Stessa strategia sbagliata per quanto concerne la prematura fuoriuscita della Celica,bellissimo coupe',molto apprezzato in Italia ed all'estero che pero' non ha avuto un seguito commerciale il cui motivo mi è sconosciuto.
Penso che Toyota potrebbe in un futuro non troppo lontano,un paio d'anni al massimo,riconquistare fiducia e volumi di vendita solo inserendo sulla base anche di modelli attuali un design accattivante con una qualita' percepita un gradino superiore ai brand tedeschi e per farlo ne ha le potenzialita'.