Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

fari xeno AFL

fari xeno AFL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Per i possessori di fari xeno AFL:
    Mi sembra di ricordare che all'accensione dei fari avvenga la regolazione automatica dell'altezza del fascio luminoso, regolazione che si nota, se si accendono i fari contro un muro, con una rapido alzamento e abbassamento del fascio luminoso.
    Da qualche tempo non lo fa piu'. Tutte le altre funzionalita' dei fari funzionano correttamente, in marcia la luce dei fari e' regolata giusta
    Ricordo male io o i fari non funzionano bene?
    Grazie per le risposte
     
  2. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    ciao, è un pò che non ci "sentiamo".
    Quando accendi i fari avviene la regolazione automatica dell'altezza del fascio luminoso. Se non avviene hai un problema al regolatore automatico altezza fari o qualcosa d'altro, ti conviene andare a fare un controllo in Opel e chiedi consiglio a loro. Ma se hai un problema ai fari con regolazione AFL sul cruscotto dovrebbe accendersi la spia malfunzionamento impianto AFL (come è capitato tempo fa a me, il grave problema di elettronica che avevo)

    Fammi sapere!

    Per il resto ?

    Io ho appena fatto il tagliando dei 75.000, ho montato le gomme da neve da 18" da due giorni ed è iniziato di nuovo il "concerto" all'aventreno!
     
  3. testami

    testami

    Iscritto:
    1258050498
    Messaggi:
    183
    Piaciuto:
    0
    falli controllare, puoi abbagliare le altre auto. si autoregolano, falla verificare da un buon elettrauto-
     
  4. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
     
  5. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento: stamattina sono andato in officina con la certezza che vista la mancanza di spie che segnalavano qualche malfunzionamento, avrei dovuto lasciare la macchina e incrociare le dita per la risoluzione del problema....invece con mia grande sorpresa, e grazie all'efficienza e cortesia del responsabile dell'accettazione, e' stato sufficiente ricaricare nella centralina dei fari la memoria che inspiegabilmente si era persa, ora tutto funziona alla perfezione. Una volta tanto si e' risolto tutto a "costo zero"
    Saluti
     
  6. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    perfetto, sono contento che si sia risolto tutto velocemente.....ma scusami, a me le rigenerazioni le fa ogni 900, 1000 km, dipende dal tipo di strade, anche in città non scendo sotto 700/800 km a rigenerazione. Che gasolio usi ? Io esso e-diesel, ora mi è arrivata una promozione con sconto per un anno della Tamoil, non so se cambiare o meno dato che mi trovo bene con e-diesel Esso....
    Tamoil non ha più Ecodiesel, solo gasolio "normale", non vorrei che cambiando tipo di gasolio inizino i problemi di frequenti pulizie filtro antiparticolato.
    Io però, a differenza tua, ho un aggiornamento centralina e cambio più nuovo, e una modifica alla valvola EGR.
    Domanda, dato che tu vai spesso in montagna. Usi degli addittivi per prevenire il congelamento del gasolio ? Che gasolio fai quando vai in montagna ? Hai mai avuto problemi di avviamento ? Te lo chiedo perchè quest'anno la mia Vectra non potrò parcheggiarla nel box e starà fuori al freddo (l'inverno dell'anno scroso è stato molto duro, non so quest'anno).
    Grazie in anticipo per le risposte e saluti.
     
  7. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Ciao DPN in merito alle rigenerazioni: non avendo cambiato abitudini di percorso, ne di tipo di carburante, ritengo che l'aumentata frequenza sia dovuta esclusivamente all'ultimo aggiornamento S/W che e' stato fatto in occasione dell'ultimo tagliando in Aprile. Percio' al prossimo tagliando lo faro' presente sperando che nel frattempo opel abbia nuovamente rilasciato un'aggiornamento migliorativo. La scocciatura vera e' che le rigenerazioni cosi frequenti hanno sicuramente un impatto sulla qualita' dell'olio, e poi spesso mi capita di dover "allungare" il tragitto per aspettare la fine della rigenerazione.
    Per quanto riguarda il freddo io generalmente mi limito a fare gasolio quando arrivo nella localita' di montagna dove notoriamente il gasolio e' additivato proprio per contrastare il freddo, fino ad ora non ho mai avuto problemi, l'anno scorso ho lasciato la macchina ferma tre giorni a temperature che di notte scendevamo anche a -18. Al momento di riaccenderla ha esitato un attimo ma poi e' partita, ricordo pero' che per i primi 20 km sembrava "incollata" motore cambio ecc.....
    Saluti
     
  8. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    Ciao, mi si è accesa la spia malfunzionamento sistema AFL.
    Oltretutto non riesco a capire se i fari girano col movimento dello sterzo e se si autoregolano in altezza. Non riesco nemmeno più a capire se quando accendo l'auto si alzano e abbassano correttamente, sembra di no.....pure questa capita alla mia Vectra, che stufita....
    Il problema è nel faro destro, nel movimento, se c'è da cambiare il faro è una botta (uno l'avevo già cambiato in precedenza, nel 2008 )
     
  9. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Ciao DPN di nottte non riesci a capire se sterzando girano? perche' se funzionano non puoi non vederlo...i miei si autoregolano tutte le volte che accendo l'auto (anche a fari spenti) puoi verificarlo facilmente chiedendo a qualcuno di guardare mentre metti in moto.
    In alternativa a macchina spenta al buio puoi mettere il selettore delle luci su "auto" e accendendo la macchina vedrai i fari che si autoregolano.
    Se il malfunzionamento e' di un solo faro potrebbe essere la centralina, e si, non credo costi poco. Il rischio e' che si i fari non si autoregolano potresti abbagliare chi ti viene incontro
    Tienimi aggiornato
     
  10. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    oggi ritirerò la Vectra, sostituzione completa faro dx (bixeno) e ieri in autostrada mi si è accesa la spia alternatore e quindi sostituzione alternatore.
    La tua come va ? Ora quanti km hai su ?
    Saluti....
     
  11. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Ciao Dpn la mia attualmente ha 47.000km (e' ancora una neonata!!!) C'e' solo una cosa che mi preoccupa un po', ogni tanto nelle curve di montagna o percorrendo una rotonda, lo sterzo ha un comportamento strano, sembra non ritornare piu' in maniera fluida, lo devo "riaccompagnare" un po' come se ci fosse una gomma sgonfia. Non lo fa sempre, e soprattutto non si e' ,mai accesa nessuna spia dello sterzo.
    Ho letto che il sevosterzo e' elettro/idraulico quindi le ipotesi possomo essere 2, o manca olio o la parte elettrica funziona male. Provero' a farla vedere, anche se purtroppo questi problemi saltuari sono sempre molto ostici da risolvere
    Teniamoci aggiornati
     
  12. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    ciao, sono in ferie da un pò di giorni e sto macinando tantissimi km su km.
    Ti chiedo una cosa sui fari......ho notato che dopo la sostituzione completa del faro dx la luce non è fissa, ti spiego meglio. Entrando nel box oppure coi fari rivolti verso un muro o fermo ai semafori coi fari che puntano le auto davanti, la luce dei miei fari, col motore al minimo, sembra che abbia delle vibrazioni. In pratica la luce "balla" al minimo motore, se accelero un pochetto la vibrazione sparisce. Sembra come se il faro non sia fissato bene oppure la lampadina allo xeno vibri, sopratutto col motore al minimo, in drive.
    Lo fa anche la tua ?
    Ho anche la sensazione che sulle buche o sulle strade i fari "ballino" troppo e si continuano ad adattare, è strano prima non mi sembrava facessecosì oppure non l'ho mai notato (molto strano non accorgermi prima, oltretutto non è la prima Vectra coi fari xeno/bixeno).
    Li ho appena fatti regolare da un elettrauto del paese dove mi trovo in vacanza (li ha abbassati) perchè durante il viaggio chi mi superava e si metteva davanti a me iniziava a farmi segnali con le 4 frecce o inseriva il retronebbia, probabilmente accecavo tutti in autostrada (l'aurostrada la illuminavo a giorno)
    Insomma c'è qualcosa che non mi convince, luce che vibra, continui adattamenti dei fari, luce troppo forte/intensa .....fammi sapere grazie, il tuo servosterzo l'hai fatto verificare ? ciao
     
  13. funnyman

    funnyman

    Iscritto:
    1238535412
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Ciao Dpn sono in ferie anche io, il servosterzo non l'ho fatto ancora controllare anche se adesso e' ok (sono in montagna e faccio di conseguenza molte curve e non mi sta dando piu' problemi)
    Per quanto riguarda i miei fari non ho problemi di puntamento ne di funzionamento nel "seguire" la strada quando curvo. Ma ti confermo che sullo sconnesso, per esempio sul pessimo pave' di Milano (forse te lo avevo gia' detto) la luce "traballa" abbastanza, e questa cosa non mi sembrava lo facesse quando la macchina era piu' nuova. E soprattutto non lo faceva la mia precedente vectra gts che pero' aveva gli xeno normali.
    Tienimi aggiornato se risolvi questo problema perche' sono parecchio interessato. Una curiosita': come hai fatto a farli abbassare? perche' in teoria dovrebbero essere autoregolabili
    Grazie
     
  14. Utente_944003206

    Utente_944003206

    Iscritto:
    1570234659
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    Ho acquistato un astra j 2010 1.7 125cv con fari afl bixeno e sono molto soddisfatto di questa spettacolare macchina.
    Ho solo un problema. I fari si autoregolano all'accensione e in curva il fascio di luce si sposta a dx e sx in base alla sterzata Ma mi si accende al momento della sterzata la spia si richiede assistenza afl ... Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe indicare
     

Condividi questa Pagina