La Prius Prime che ho acquistato sabato ha fatto l'ultimo tagliando in Toyota a luglio dell'anno scorso e dovrebbe fare il tagliando il prossimo luglio. Nel libretto di manutenzione manca il timbro dell'ultimo tagliando ma sul parabrezza c'e' l'adesivo con i km segnati per il prossimo tagliando a 84.000km. La concessionaria mi ha confermato che l'auto e' coperta dalla garanzia. L'auto ha 74.000 km per cui ritengo che il tagliando sia stato fatto a 69.000 km. La mia domanda e' come da titolo: continuo a fare i tagliandi regolari ogni anno pur avendo una percorrenza di 5.000 km all'anno o li faccio ogni 2 anni per risparmiare invalidando la garanzia decennale che scade nel 2030?
anzitutto ti faccio i complimenti per il nuovo acquisto.
La domanda che poni ce la stiamo ponendo in tanti , anche sui gruppi Toyota di facebook.
Ti posso dire che la risposta dipende da quali sono le tue priorita'.
Quello che ti rispondo vale per tutti i modelli Toyota.
Il programma Toyota relax plus prevede (oggi nel 2025) copertura fino a 15 anni ,compresa batteria ma a patto che superi il check in fase di tagliando.
Su questo ci sarebbe da discutere ... non passa il check che significa?
Il dicorso e' che devi andare in Toyota o sul sito e fare un preventivo per i tagliandi tipo oggi per i prossimi 5 anni. Vedi che spesa esce , da quella somma aggiungi altri 100 euro perche' in fase di preventivo nei service aggiungono spese extra. Poi vai dal tuo meccanico di fiducia e chiedi grosso modo gli stessi interventi che spesa esce.
Valuta tu i pro e i contro derivanti dai possibili guasti.
Le Prius di solito sono indistruttibili , l'unica vera incognita e' il pacco batteria. L'inverter se si rompe e' ancora piu' in la' verso la fine del ciclo di vita della macchina.
Se vuoi fare i tagliandi annuali il risparmio secondo me e' minimo , fai sui 150 euro a tagliando.
A quel punto dipende piu' che altro se vogliamo stare tranquilli con la garanzia estesa.
Certo se tu fai un discorso tipo faccio tagliandi un anno si e uno no a quel punto perdi la garanzia e il risparmio si fa molto piu' sostanzioso.
Dipende da te a cosa vuoi dare priorita'.
La tranquillita' oggi e spendi di piu', risparmiare oggi con l'incognita della legnata
della batteria.