topomillo ha scritto:
mi spiace il tuo discorso sulle vetture premium è forzatissimo.
non esistono vetture premium ma marchi premium in genere,. ossia audi.. Bmw...mini... per fare l'esempio.
l'alfa non è un marchio premium cosi come non è un marchio premium la Vw...magari lo saranno fra qualche anno.!!!
ma semplicemente come detto, dati alla mano, in questo momento vw e alfa cercano di farsi pagare molto bene i due loro migliori prodotti, tutto qua.
meglio per loro se ci riescono, ma come detto audi con la A3 e bmw con la serie 1 sono le vetture premium di 2 marchi premium.
il mio è solo un discorso basato sui numeri,
su cosa comprare personalmente vedrò, il mio non è solo un discorso economico, altrimenti mi prenderei una C1...
ma di rapporto prezzo qualità,.
Iniziamo col dire che Vw ed Alfa son considerati marchi tendenzialmente premium dalle svariate riviste tecniche di settore, credo per due semplici motivi: hanno in listino auto che costano maggiormente rispetto alla concorrenza, sono giustificate in parte dalle qualità tecniche e costruttive di maggior livello che offrono rispetto alle competitors.
In particolare Vw è il marchio che sta facendo strage, vende più degli altri macinando utili (pur facendosi pagare caro), fornisce motori ad Audi, che tu stesso consideri premium, compra Italdesign, ect ect...
Poi diciamo che non esiste solo il bianco ed il nero, la verità tante volte stà nel mezzo, il grigio per dire....per esempio son d'accordo con te quando dici che esistono per lo + marchi premium....ma non dimenticare come anche all'interno di marchi non premium ci siano vetture premium, cito ad esempio la Lancer Evo o la Focus RS ...Ford e Mitsubishi non sono certo marchi premium eppure queste vetture, che hanno quasi un brand proprio all'interno della casa costruttrice, sono il massimo della tecnica, costano e non sono ad appannaggio di tutti...+ premium di così.
Inoltre parliamoci chiaro, anche i marchi più blasonati come Bmw, Mini (a proposito i motori diesel sono della PSA...ma tu ci faresti a cambio con una 207?), Audi, Mercedes, si fanno pagare molto più cari, e se ci pensi bene anche vetture di una certa caratura tecnica ma meno conosciute, come ad esempio la Subaru Impreza con l'unico boxer diesel al mondo, non sono certo regalate e tante volte costano molto più di quanto offrono....quindi di cosa stiamo parlando? Non ci meravigliamo oggi di cose risapute da sempre...
La verità è che se vuoi un auto qualitativa che negli anni si è costruita una solida reputazione, purtroppo la devi pagare..cara...a volte + di quanto vale. E' sempre stato così e così sarà sempre, magari non è giusto, ma tant'è.
Se sei disposto a fare un sacrificio economico per avere ciò che di meglio offre il mercato (anche perché alla fine si vive una volta sola, ma ovviamente il tutto è rapportato al budget di spesa ed alle possibilità), bene, altrimenti se cerchi un auto dal rapporto qualità/prezzo favorevole a mio modesto parere dovresti rivolgerti ad altre case costruttici, con il rischio però poi, per tutta la durata della vita dell'auto, di sentirti insoddisfatto per la scelta fatta.
Io ho affrontato il mio bivio l'anno scorso ( e quindi te lo dico col senno del cliente fresco) non ho avuto dubbi allora e tutt'ora son soddisfattissimo della scelta fatta, meglio spendere maggiormente per una Golf GTI (per fortuna ho potuto permettermelo), ovvero indiscutibilmente il meglio che possa offrire attualmente il mercato nel suo segmento e non risparmiarre per avere solo una sua pallida imitazione. (seppur sufficientemente riuscita nel suo complesso).
Per cui, come un fratello, ti invito a valutare attentamente i tuoi reali desideri per fare una Buona Scelta e non sbagliare.
In bocca al lupo
Ciao