Sono piuttosto scettico - per non dire che non ci credo proprio - sulla veridicità di quel filmato, ed in particolare sul modo come aumenta la velocità, con l'accelerazione che cede pochissimo, quasi nulla, anche ad altissima velocità.BufaloBic ha scritto:niente le si avvicina...
http://www.youtube.com/watch?v=XECvQwuQhOs&feature=related
Mastertanto ha scritto:Sono piuttosto scettico - per non dire che non ci credo proprio - sulla veridicità di quel filmato, ed in particolare sul modo come aumenta la velocità, con l'accelerazione che cede pochissimo, quasi nulla, anche ad altissima velocità.BufaloBic ha scritto:niente le si avvicina...
http://www.youtube.com/watch?v=XECvQwuQhOs&feature=related
Anche una Bugatti Veyron, che guadagna i primi 200 km/h in 7"5, ci mette poi altri 9"2 per guadagnarne altri 100.
Inoltre io la F430 l'ho guidata.... la 458 è più potente e ok, ma non così.. questo filmato è una delle tante bufale che girano in rete.
Lucio
Il contagiri mi pare quello della F430, il tachimetro non mi ricordo... in ogni caso quella è tutta una "montatura" (è proprio il termine giusto !).BufaloBic ha scritto:eh si mi sa che è taroccato o comunque non è della F458 Italia che ha invece questa strumentazione
http://www.youtube.com/watch?v=sul930i90zE&feature=channel
Esattamente, il video originale è questo:gianko1982 ha scritto:è il video della F430 Novitec rosso da 717 cv accelerato di brutto... ogni tanto qualche cretino si diverte a mettere in rete 'ste boiate...
Sai, penso che sia un falso problema, per varie ragioni.99octane ha scritto:Premetto che non ho una 458 e, con ogni probabilita', mai l'avro'.
Mi posso a malapena permettere il mantenimento e la manutenzione della 328 GTS... e anche cosi', quest'anno a parte metterla in moto e muoverla di qualche decina di metri, non ho fatto, perche' non posso permettermi la manutenzione, ora come ora.
Dunque, chi ritiene che parli come la volpe e l'uva, libero di farlo.
Posso solo dire che, ogni qual volta ho potuto scegliere, ho sempre scelto auto dirette e il piu' possibile prive di elettronica, o quanto meno disinseribile: Lancer Evo IX RS e, per mia moglie, BMW Z4.
La 458 e' un'auto certamente mostruosa... ma e' veramente cosi' diretta e offre una comunicativa auto-guidatore cosi' eccellente?
La 328 e' fantastica. Senti ogni granulazione dell'asfalto, ogni variazione d'assetto, ogni sforzo e reazione del mezzo.
Certo, il suo sterzo e' lento, a causa della demoltiplica necessaria a renderlo azionabile da un essere umano (che comunque, in parcheggio, deve essere un essere umano ben allenato), pero' la sensibilita' e la sensazione di "tenere la strada nelle tue mani" e' eccezionale e qualcosa che nessun'altra auto mi ha mai dato.
Ho l'impressione che anche le Ferrari siano sempre piu' filtrate dall'elettronica.
Poi, per carita', la 328 ha 270 miseri cavalli e un telaio di tubi che fa tenerezza a sentirlo flettere mentre guidi, e la 458 ci gira intorno mentre va... e' come fare un paragone tra una graziella e un GSXR-750... pero' quel che intendo e' che la 328 ha delle qualita' che con i modelli successivi sono andate perse.
Beh, sai, su questo terreno io non riesco a seguirti, non ho abbastanza esperienza di Ferrari ; per quanto mi riguarda, però, tra le supersportive che ho guidato la F430 era nettamente la più diretta, reattiva, tagliente e quella meno disposta a perdonare gli errori di guida.99octane ha scritto:Quando parlo di "filtri" non mi riferisco necessariamente a quelli elettronici, ma semplicemente a quelli "strutturali" che rendono le auto di oggi spesso meno comunicative.
Non e' una semplice questione di massa (anche se una massa ridotta aiuta) ne' una questione di fare Ferrari leggere come Lotus. Mi rendo perfettamente conto che sono due mondi (e due scopi di fare auto sportive) completamente diversi.
Ripeto, non posso fare un confronto diretto con la 458 (magari!) pero' ho letto molte impressioni di chi auto sportive le guida per mestiere, e ho parlato con chi le Ferrari, di ogni epoca, le guida praticamente tutti i giorni.
Lungi da me dire che col tempo sono peggiorate. Non e' lo scopo del mio post e sarebbe, francamente, assurdo. Le Ferrari di oggi raggiungono vette d'eccellenza impensabili anche solo pochi anni fa, e il bello e' che lo fanno rendendosi al contempo accessibili e sfruttabili in modo relativamente facile e amichevole, che non e' poco quando si hanno sotto il cofano di una berlinetta da 1400 kg potenze che un tempo erano appannaggio dei grossi motori navali o alle piu' imponenti macchine ferroviarie.
Quello che intendo e' che lungo la strada percorsa per arrivare a queste vette d'eccellenza, a queste auto sportive che sono comunque il metro di paragone anche per chi resce a superarne le prestazioni ma sa che la sua non e', ne' sara' mai, una Ferrari, lungo questa strada s'e' perso un non so che.
Nessuno vuole fermare il progresso, ne' intendo che una Ferrari dovrebbe mai essere niente altro o di meno che una Ferrari. Sono stato Ferrarista da sempre, dal primo momento che ho capito cosa fosse un'automobile e cosa fosse una Ferrari, quando pensavo che guidarne una fosse un sogno irraggiungibile, e lo sono oggi che ho il privilegio di guidarne una.
Penso che sarebbe bello riuscire ad avere il gusto di una volta, e quello di oggi.
Ma probabilmente e' impossibile.
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