Condivido in parte.ovviamente è una questione di gusti, di idee ed opinioni che trovano riscontro nelle proprie sensibilità ed esperienze personali. Per me Il fascino che sortisce una ferrari contemporanea è pari a quello che trasmette una ferrari del passato. Poi, generalizzando, un oggetto può possedere un valore tecnico (costruttivo - qualitativo) oppure intellettuale ed artistico. al contempo un bene può aumentare o diminuire il suo valore in base alle leggi di mercato e, dunque, a seconda della domanda e dell'offerta nonchè per la sua rarità. Spesso mi sono trovato a dover risolvere questo dilemma e cioè se acquistare un oggetto per le sue indiscusse proprietà tecniche o semplicemente per un valore ulteriore, appunto "collezionistico". basti pensare che un fumetto è in grado di raggiungere delle cifre esorbitanti.. figurarsi una rossa"d'annata" !! del resto, ferrari significa: storia, impresa, leggenda, agonismo, vittoria, bellezza. Una delle poche capace di sintetizzare un elevatissimo standard sia meccanico e tecnologico che estetico. essa è un mito. E c'entra poco o nulla se in molte ferrari saltava facilmente la frizione fino alla delicatissima messa a punto della carburazione anzi, anche questo ha contribuito a creare un marchio famoso in tutto il mondo. Il più famoso. Mio padre ha posseduto una 206, era nera, bellissima. Decise di passare dal jaguar-e type 4200 alla dino poiche un amico lo superava sempre in accellerazione e ripresa nella galleria di fuorigrotta !! Più stabile e maneggevole rimaneva, però, ingestibile per il traffico di napoli.Se la tolse e come la dino tante altre. Quando poi pensa alle quotazioni di alcune vetture che ha avuto tra le mani gli si drizzano i capelli!! Inoltre, non si orienta poichè le caratteristiche tecniche e meccaniche spesso non giustificano le quotazioni esorbitanti (206 inculsa). Tornando a ciò di cui si stava discutendo io, che non sono uno speculatore ma un mero appassionato, generalmente sono mosso da ciò che mi piace e, quando ho la possibilità e la fortuna di muovermi nell'universo ferrari, sono sicuro di trovarmi di fronte a degli oggetti che, semplicemente, hanno la capacità di emozionarmi. Sempre. Ad ogni modo, una 355 mi piace più di una 360. non ci sono perchè. Tuttavia, una 288 la preferirei a tutto...ed è li che colgo il pregio meccanico, tecnico, estetico ed anche collezionistico che rendono l'oggetto leggendario, lo rendono ricercato ed esclusivo, lo rendono unico!
Chiedo venia per questa lunga digressione ma quando si ha un po di tempo libero è piacevole discutere e confrontarsi con voi che condividete questa passione.
un saluto a tutti, ciao