Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

euro 5? tutta una bufala?

euro 5? tutta una bufala? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Ma infatti dove vedi scritto che non sia attiva?
     
  2. icanmore

    icanmore

    Iscritto:
    1238582884
    Messaggi:
    967
    Piaciuto:
    0
    Quindi mi pare di capire che il 1.5. 110 cv resterà euro 4 e sarà sostituito dal 1.6 (ma quando?) in linea con la normativa euro 5. Qulacuno ha qualche notizia su questo motore?
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Non è detto, sulla Laguna è già stato messo a listino come euro5 per cui non è inverosimile che lo diventi anche sul resto della gamma.
    Sempre che le cose non cambino, fra un anno Renault avrà più o meno questa gamma diesel, tutta euro5:
    il 1.5dci, rivisto e aggiornato, per potenze dai 60 ai 90cv circa;
    il 1.6dci, dai 100 ai 130cv
    il 2.0 dci dai 150 ai 200cv
    il 3.0dci per potenze oltre i 200cv.
    Ciò non toglie che nel frattempo i 1.5 dci esistenti possano comunque diventare euro5 per dare impulso alle vendite e che le novità motoristiche non vengano estese a tutta la gamma nello stesso momento e che il 1.5 in versione 110 cv resti a listino oltre quel limite...
     
  4. icanmore

    icanmore

    Iscritto:
    1238582884
    Messaggi:
    967
    Piaciuto:
    0
    ...mi sembra di capire, che x quest'anno nn succederà nulla...la megane continuerà ad essere equipaggiata con l'attuale 1.5 dci euro 4...mentre il prossimo anno questo motore potrebbe diventare con alcune correzioni euro 5..mentre del nuovo 1.6.dci nn vi è ancora nessuna certezza nè sulle caratteristiche, nè sulla data di impiego. Per una casa gloriosa come renault nn avere ancora sul segmento C una vettura euro 5 è inconcepibile...mentre i suoi vendiotri continuano a negarne l'esistenza e dicendo che sono truffatori BMW, WV, Fiat, Lancia.....etc
     
  5. darkpulcy

    darkpulcy

    Iscritto:
    1238643263
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    0
    mi state quindi dicendo che la normativa conosciuta come:

    EURO5

    e' gia' attiva? e se e' gia' attiva da quale giorno? e sopratutto come mai nelle limitazioni del traffico non viene menzionata ancora EURO5 come classe ma solo euro 4 (con o senza dpf in base alle zone di residenza).
     
  6. gggio

    gggio

    Iscritto:
    1241638968
    Messaggi:
    64
    Piaciuto:
    0
    nel mese di ottobre 2008 in italia sono iniziate le prime omologazioni Euro5:

    http://www.quattroruote.it/eco10x10/articolo.cfm?codice=155993

    per quanto riguarda i blocchi del traffico sono normative regionali, a mio modesto parere realizzate ad hoc per far cassa, ad esempio un'utilitaria a gasolio può far a meno del filtro antiparticolato ed inquinare meno per tutti i parametri rispetto ad un suv dotato di filtro antiparticolato. quindi se fossero stati seri avrebbero vincolato tutto alla norma euro di omologazione e non al filtro presente o meno.
    non ho letto la normativa di blocco traffico a cui ti riferisci, lombardia o lazio o altra regione? magari quando la hanno scritta, sicuramente diversi anni fa e poi di anno in anno riproposta, non si parlava ancora di euro 5.
    per il bollo invece di euro5 si parla esplicitamente
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    è vero,da ottobre alcune auto conformi,vengono omologate euro5,con tanto di indicazione della normativa sul libretto.
    i comuni non possono obbligare al blocco le non euro5 perchè queste auto sono omologabili,ma la normativa euro 5 sarà obbligatoria solo tra alcuni mesi.
     
  8. darkpulcy

    darkpulcy

    Iscritto:
    1238643263
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    0
    si ma nessuno mi da una DATA da quando e'

    INIZIATA LA NORMATIVA.

    Che i commercianti ci marcino sopra e' deplorevole (spero di averlo scritto correttamente) pero' io non ho un foglio scritto con una normativa IN VIGORE dove posso DENUNCIARE tale come PUBBLICITA' INGANNEVOLE volta allo spregio delle altre case automobilistiche e come PUBBLICITA' INGANNEVOLE volta alla qualificazione di un bene rendendo nullo il contratto (se mai e' stato stipulato).
     
  9. icanmore

    icanmore

    Iscritto:
    1238582884
    Messaggi:
    967
    Piaciuto:
    0
    Tutto quello che volete voi..è chiaro che siamo in una fase intermedia, però le auto che hanno sul libretto la scritta euro 5 sono regolari e tra alcuni anni questo avrà un valore...resta il fatto che anche Renault poteva uniformarsi(considerato che ha rinnovato gran parte della gamma negli ultimi mesi) a questa normativa...ne va del prestigio della casa e soprattutto tra 2/3 anni potrebbe rivelarsi decisiva nei blocchi del traffico e nel valore di rivendibilità...segua bmw, fiat, lancia ,WV!!!!!
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    la nuova golf è euro 5 dal lancio, e doveva esserlo pure la megane,secondo le promesse fatte prima del lancio,avvenuto contemporaneamente...invece niente...
    solo la golf.... (e auto di altre case ma non coetanee)...
    l'euro5 sarà obbligatorio per le nuove auto dal 192009.
     
  11. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Regolamento 692/2008 -pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il 28 luglio 2008
     
  12. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Sottolineo nuove auto e non auto nuove!! Nel senso se nasce un nuovo modello della Renault o di qualunque altra marca dal 1/9/2009 deve essere Euro 5 ma l'obbligo di immatricolazione per tutti scatterà se non erro dal 1/1/2011. Dopo questa data le megane prodotte devono per forza essere euro 5. Nulla vieta che possono anticipare i tempi prima di quella data. :)
     
  13. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Questo non te lo so purtroppo dire, come pure non ti saprei dire quali siano le modalità dei cicli di prova delle varie omologazioni (dall'euro1 all'euro4, te lo dico perchè sono dati che ho cercato con forza qualche tempo fa senza successo) o le stesse date relative alle altre omologazioni. O meglio, per ciascuna si conosce tranquillamente la data dalla quale ciascuna normativa impone omologazione o immatricolazione secondo determinati parametri, ma per nessuna ho trovato la data dalla quale SI CONSENTE l'omologazione in base ad una normativa più restrittiva di quella minima obbligatoria in un certo momento. Che è poi la situazione attuale, ovvero un'auto ora DEVE essere omologata o immatricolata perlomeno secondo le norme euro4 ma, facoltativamente, può venir omologata e immatricolata anche secondo le norme euro5 o euro 6 (qualche esemplare BMW pare che si fregi addirittura dell'Euro6...). Sarei curioso anch'io di leggere qualcosa di ufficiale, per ora mi accontento del fatto che la Motorizzazione Civile italiana abbia rilasciato dei libretti di circolazione con scritto "rispetta la norma abicìabelà.." ovvero la normativa euro5, che quindi deve esser ritenuta attiva a tutti gli effetti.
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Grazie.
     
  15. icanmore

    icanmore

    Iscritto:
    1238582884
    Messaggi:
    967
    Piaciuto:
    0
    Quindi, la ns renault nn potrà dire che la pubblicità di altre vetture euro 5 è ingannevole come vanno dicendo i suoi male inforati venditori....prima o poi avremo anche la megane euro 5 magari con il nuovo 1.6. che uscirà chissà tra quando...!
     

Condividi questa Pagina