mi sembra che in linea di massima confermi quanto ho detto e quanto mi hanno raccontato i miei amici.
l'unico che mi ha mostrato il preventivo è quello cui avevano offerto la gpunto bianca a 8800 euro a fine settembre per il resto devo fidarmi di quello che mi dicono.
la gpunto bianca , con sconto del 23%, non era in giacenza, a mano era stato aggiunto che se la voleva metal c'erano altri 400 euro quindi deduco che se c'era la scelta dovevano essercene per forza altre.
portare via una g.punto (non evo) a 8800 (deduco 3 porte base con clima) a fine settembre era possibile.tieni presente che voleva dire girarla praticamente a fattura e dubito che un'azienda faccia ciò su di un prodotto da ordinare (quindi non in giacenca,non già pagato-e che genera interessi bancari-e che non aiuta l'obbiettivo del mese corrente)
i listini imposti non possono farli perchè altrimenti i conce non ci possono giocare sopra.
che vuol dire 'giocarci sopra?i listino in fiat sono imposti,la macchina DI LISTINO costa uguale a catania come a bolzano (ipt a parte).
in teoria (MA SOLO IN TEORIA) dovrebbe variare lo sconto,ma di fatto (a meno che non si faccia cartello fra concessionari,ma questo può succedere in qualsiasi casa madre...) anche lo sconto è praticamente imposto se vuoi vendere la macchina perchè il cliente,avendo (beato lui) molto tempo a disposizione messo sul piatto da noi dementi che lavoriamo sabati e domeniche :cry: non farà di sicuro un solo preventivo e molte volte 100 euro volgliono dire perdere la vendita.succede a me con vetture da 40mila euro,figurati per una panda da 10mila...
il mio è un discorso diverso.una punto evo bianca 5 porte a gpl costa praticamente ovunque 16 mila euro scontata,14mila euro con ecoincentivo gpl,12.500 con rottamazione.perchè di listino deve costare 18 mila e rotti?
ma lo stesso discorso lo si può fare con tutti gli altri marchi,in particolare con ford che fa scontistiche al pari del gommista.
nota bene,io qui sto parlando di vendite senza permuta o con rottamazione.a me fa ridere sentire i discorsi del tipo 'mi hanno fatto il 5% di sconto e mi hanno valutato X l'usato'...stai pur sicura che nella valutazione c'era una parte di sconto e/o viceversa,in quel caso è solo ed esclusivamente in 'netto a pagare' che conta.personalmente nei miei preventivi non divido mai le due voci ma aggiungo solo il prezzo scontato senza reso spiegando che comunque se l'usato viene smaltito per vie private lo sconto applicato è più generoso.
altre marche, in specie quelle che vendono a pacchetto, hanno i listini molto più precisi.
pacchetto 1 tot, di solito modello base
pacchetto 2 tot, di solito con clima e qualc'osaltro
pacchetto 3 tot, di solitofull optional.
quella dei pacchetti è una cosa che francamente mi fa molto incazzare.premesso che nessuno ti regala nulla,mi spieghi perchè ad esempio per comprare i fendinebbia devo per forza pagare i cerchi in lega?perchè per avere i verti oscurati devo per forza pagare le barre sul tetto?
ripeto,NESSUNO TI REGALA NULLA,ACQUISTARE IL PACCHETTO VUOL DIRE DOVER PER FORZA PAGARE TUTTI GLI OPTIONAL (e magari qualcuno di essi non mi interessa)
qui mi dispiace caro toni ma hai toppato,fiat si comporta molto molto molto meglio di altre case madri.ti propone dei pacchetti (scontati) ma anche il singolo optional.ad esempio,su punto evo dynamic c'è un pacchetto che al costo di 800 euro da fendinebbia,cerchi il lega e fasce paracolpi laterali.la fiat però lo sconta di 480 euro e 'chiavi in mano' costa 320 euro.però a chi dei cerchi in lega e delle fasce non gli frega di meno può acquistare solo i fendinebbia risparmiando 140 euro.ora,io non lo farei mai ma c'è chi lo fa ed è giusto dare la possibilità a queste persone di risparmiare anche poche decine di euro...
per il poco che ho girato, ho notato che ,quelli che fanno così, di solito, i vari conce hanno tutti gli stessi prezzi ed andare da uno o dall'altro è una questione di mera simpatia personale.
tieni presente che normalmente per ogni concessionario 'straniero' ci sono almeno 3/4 fiat,per la legge dei numeri è più probabile incappare nel pirla di turno e comunque è più facile fare il confronto fra vari preventivi.
sul gazzettino di ieri c'era la pubblicità della evo, quella dell'installato per capirci, ti risulta che il clima e l'esp siano di serie su quella da 9500 euro?
così stava scritto.
esatto.9500 euro scontata e detratto l'incentivo demolizione,base,3 porte con clima ed esp.ipt esclusa (ma ce la fai rientrare con lo sconto
)