qualsiasi bomboletta, anche finita, gettata nelle fiamme esplode, perchè i gas in pressione all'interno cercano sfogo, e la bomboletta è sigillata.Paolo_ ha scritto:La lacca per capelli è un potente esplosivo... non so quale gas contenga... ma una volta ne ho vista esplodere una bomboletta, finita, gettata nel fuoco... una vera bomba...
Spizio2 ha scritto:belpietro ha scritto:il perossido di ossigeno si usa puro nella fabbricazione industriale di detergenti.
non brucia, ma è un comburente. va mantenuto quindi in condizioni di sicurezza, perché può alimentare una combustione (ma ci vuole comunque qualcosa che bruci).
che l'acqua ossigenata possa prendere fuoco da una sigaretta mi sembra una assurdità.
In teoria pure l'acqua può bruciare (o meglio scindersi in ossigeno ed idrogeno),
Spizio2 ha scritto:Se evitassimo di spandere in giro tutte le "bufale" che girano in rete sarebbe forse meglio....
Quando torni a casa prova a bagnare il dito nell'acqua ossigenata, e vedere se piglia fuoco....
BUFALA..... :evil: :evil:
NEWsuper5 ha scritto:qualsiasi bomboletta, anche finita, gettata nelle fiamme esplode, perchè i gas in pressione all'interno cercano sfogo, e la bomboletta è sigillata.Paolo_ ha scritto:La lacca per capelli è un potente esplosivo... non so quale gas contenga... ma una volta ne ho vista esplodere una bomboletta, finita, gettata nel fuoco... una vera bomba...
idem una volgare e comune pentola a pressione con lo sfiato tappato, o una semplice caffettiera MOKA otturata...esplodono anche queste, ho visto entrambe piantate nella cappa sopra la cucina (non a casa mia) :shock: :shock:
ma vuoi mettere il calore sviluppato da un accendino???
secondo la notizia è molto più potente....l'accendino..... :shock:
mistero......
prova a buttare nel fuoco una bomboletta di vernice spray, vedi la differenza dell'esplosione...Paolo_ ha scritto:Quella bomboletta di lacca, nel fuoco, non c'era finita per caso... un gruppo di buonteponi si divertiva a gettare nel falò tutto ciò che poteva esplodere... e la bomboletta di lacca si è classificata terza assoluta come livello di esplosività...
belpietro ha scritto:Spizio2 ha scritto:belpietro ha scritto:il perossido di ossigeno si usa puro nella fabbricazione industriale di detergenti.
non brucia, ma è un comburente. va mantenuto quindi in condizioni di sicurezza, perché può alimentare una combustione (ma ci vuole comunque qualcosa che bruci).
che l'acqua ossigenata possa prendere fuoco da una sigaretta mi sembra una assurdità.
In teoria pure l'acqua può bruciare (o meglio scindersi in ossigeno ed idrogeno),
scusa, ma l'acqua bruciare proprio no.
la scissione della molecola richiede energia, non la fornisce; ed è esattamente il processo inverso
Paolo_ ha scritto:L'acqua non si usa, per spegnere gli incendi, quando sono di natura elettrica...
99octane ha scritto:belpietro ha scritto:Spizio2 ha scritto:belpietro ha scritto:il perossido di ossigeno si usa puro nella fabbricazione industriale di detergenti.
scusa, ma l'acqua bruciare proprio no.
la scissione della molecola richiede energia, non la fornisce; ed è esattamente il processo inverso
Corretto solo in parte. Le condizioni al contorno determinano gli effetti.
Cio' che e' vero a temperatura ambiente non lo e' a 1500 gradi. Il vapor d'acqua e' un'ossidante. A temperature elevate, l'acqua viene scissa dal calore in idrogeno e ossigeno. Nel caso, per esempio, di un incendio, questi poi si ricombinano con il metallo incandescente facendolo letteralmentre bruciare, in una reazione esotermica che rilascia un'energia enormemente superiore a quella usata per scindere l'acqua.
Per questo non si usa acqua in incendi sopra certe temperature, ma dei composti specifici che non rilascino ossigeno libero.
ma il serbatoio toroidale è dietro e la mini è bruciata davanti.speed64 ha scritto:Interessante ipotesi...mumble..mumble...arhat ha scritto:che raccontino balle per non dire che aveva l'impianto gpl che gli è esploso.?
![]()
Bauscia - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa