Posto la mia esperienza con il Castrol Edge 0w30, detto anche "German Castrol" sulla comunità di BobIsTheOilgui, ed è diventato famosissimo per gli eccellenti risultati delle UOA dei vari utenti che lo hanno usato. E' un olio in vendita solo in Germania (infatti sul sito Castrol tedesco sono presenti due tipi di 0w30, uno venduto anche qui e che include specifica C3 per DPF, l'altro, che ho preso io, no). Lo ho comperato, infatti, in Germania.
Mi sono avvicinato alla gradazione 0w30 perchè sul libretto è data come "prima scelta" e mi è venuta la curiosità di provarla. Questo Castrol è forse lo 0w30 più viscoso presente sul mercato e ciò lo rende particolarmente prestante anche a temperature elevate, rispetto ad altri prodotti di pari gradazione. Leggendo la scheda tecnica (reperibile in rete) e le caratteristiche viscometriche alle varie temperature, ci si accorge che "tende" verso uno 0w40.
Nell'uso, ho notato un comportamento dell'auto molto più fluido, il tutto unito un abbassamento delle vibrazioni del motore una volta riscaldato. Le partenze sono leggermente più rumorose, tuttavia una volta in temperatura il motore sembra aver riguadagnato l'originaria silenziosità.
Le prestazioni a caldo, in temperatura estiva, non sono particolarmente inficiate dalla gradazione, anche se si spreme l'auto in pieno giorno si avverte un motore un pelo più fiacco rispetto ad un più robusto 5w40 o 10w40 (questo se e solo se la temperatura supera i 30°). D'altro canto non appena la temperatura scende intorno già intorno ai 26/27° (la sera), le prestazioni si attestano sull'eccellenza assoluta. E' un lubrificante molto versatile e sicuramente adatto ad ogni stagione. Il consumo di olio è rimasto inalterato nei primi 5000 km percorsi. Il consumo di carburante è rimasto il medesimo rispetto ai preedenti 0w40 e 5w40 usati. Il lubrificante in questione è interamente sintetico.
Molto soddisfatto. Fin'ora è il lubrificante migliore che ho provato su Civic, seguito quasi a pari passo dallo Shell Helix Ultra 5w40.
Mi sono avvicinato alla gradazione 0w30 perchè sul libretto è data come "prima scelta" e mi è venuta la curiosità di provarla. Questo Castrol è forse lo 0w30 più viscoso presente sul mercato e ciò lo rende particolarmente prestante anche a temperature elevate, rispetto ad altri prodotti di pari gradazione. Leggendo la scheda tecnica (reperibile in rete) e le caratteristiche viscometriche alle varie temperature, ci si accorge che "tende" verso uno 0w40.
Nell'uso, ho notato un comportamento dell'auto molto più fluido, il tutto unito un abbassamento delle vibrazioni del motore una volta riscaldato. Le partenze sono leggermente più rumorose, tuttavia una volta in temperatura il motore sembra aver riguadagnato l'originaria silenziosità.
Le prestazioni a caldo, in temperatura estiva, non sono particolarmente inficiate dalla gradazione, anche se si spreme l'auto in pieno giorno si avverte un motore un pelo più fiacco rispetto ad un più robusto 5w40 o 10w40 (questo se e solo se la temperatura supera i 30°). D'altro canto non appena la temperatura scende intorno già intorno ai 26/27° (la sera), le prestazioni si attestano sull'eccellenza assoluta. E' un lubrificante molto versatile e sicuramente adatto ad ogni stagione. Il consumo di olio è rimasto inalterato nei primi 5000 km percorsi. Il consumo di carburante è rimasto il medesimo rispetto ai preedenti 0w40 e 5w40 usati. Il lubrificante in questione è interamente sintetico.
Molto soddisfatto. Fin'ora è il lubrificante migliore che ho provato su Civic, seguito quasi a pari passo dallo Shell Helix Ultra 5w40.