Questo pomeriggio ho avuto un'esperienza.... Tornavo a casa, e stavo percorrendo una strada a dir poco disastrosa, ma che fa risparmiare un bel pò di km rispetto ad altre. La strada passa in parte in una pineta con pini marittimi a destra e a sinistra, asfalto vecchio e rialzamenti dovuti alle radici dei pini, alcuni banchi di nebbia dovuti anche all'alto tasso di umidità, pioggerella che ormai non smette da questa mattina quindi il fondo viscido unito alla temperatura di 2 gradi (al mare... :shock: ) rendeva l'asfalto molto poco aderente e per di più senza pali per l' illuminazione. Ormai è da qualche anno che la percorro e ringraziando il cielo non mi era mai successo niente.... Bhè verso le 18.00, la stavo percorrendo proprio nel tratto rettilineo di 200m che precede una curva a 60°. In macchina eravamo in 5 con alcuni buste e pacchetti nel bagagliaio, quindi il peso in marcia era rilevante. Altezza dei fari regolata a 4 (su 5) e fendinebbia accesi. Insomma andavo sui 60 km/h quando all'improvviso mi trovo davanti una cosa che occupa più di mezza corsia. In quel momento non sapendo cosa sia e non venendo auto in senso contrario, sterzo bruscamente per cercare istintivamente di evitarlo e sento che per una frazione di secondo le ruote perdono aderenza! Subito dopo mi rendo conto che inizia a lampeggiare nel quando la spia dell'esp e sento lo sterzo che mi indirizza "magicamente" dove realmente dovrei andare . La sensazione è quella di aver avuto una mano enorme che prese l'auto, la sposto evitando l'ostacolo e la rimise in carreggiata, il tutto senza far perdere il controllo e senza che il posteriore parta per conto suo.Successivamente ci siamo resi conto che l'ostacolo era un grande ramo che si era spezzato per il vento dei scorsi giorni. E' stata una sensazione bruttissima per un verso ma mi sono reso conto come veramente funzioni l'esp e che utilità abbia, che fino ad ora avevo solo visto in funzione sui video di internet. Da una parte il telaio dell'auto veramente ottimo e dall'altro l'esp hanno fatto si che pur con un'enorme spavento anche dei passeggeri tutti noi siamo arrivati a casa sani e salvi. Non voglio immaginare cosa sarebbe successo sennò... Tra l'altro ho capito che come funziona il nostro esp che, come infatti avevo letto anche sul sito kia, interagisce con il servo elettrico e attraverso le info riportate dei sensori, agisce su volante dando la tendenza al guidatore di fare alcuni movimenti. :!: Una cosa è certa: quella strada non la farò mai più, a costo di allungare di 3-4 km. Saluti Matteo