nico1131 ha scritto:
grazie Mauro, credo che sia la spiegazione giusta nella circostanza tagliava solo un pò di potenza per evitare lo slittamento che iniziava e io non percepivo ancora nella guida. tengo sempre l'esp disattivato, non mi piace perchè entra in funzione molto presto e mi da fastidio sia il rumore che quelle frenate brusche che effettua per riassettare l'auto, preferisco gestirla io dosando il gas ecc. ovviamente sempre nella piena sicurezza e consapevolezza. Davvero sofisticato il sistema che ha percepisce prima di me che la trazione iniziava a slittare.. chissà che parametri e dove rileva i dati della differenza tra la strada e la ruota che inizia a girare di più...
grazie mille saluti.
Due battute in velocità che sto andando a casa
La centralina esp "conosce" tramite dei sensori la posizione dello sterzo e del pedale dell'acceleratore; dalle ruote foniche dell'abs rileva la velocità e lo slittamento di ogni singola ruota rispetto alle altre (compensando il normale differenziale di velocità che si ha in curva tra ruota interna ed esterna); tramite un accelerometro comprende se l'auto sta sbandando o se tende ad imbardarsi. Il tutto viene frullato ed elaborato a velocità elevatissime dal sistema, che decide il da farsi (tagliare gas, frenare una o più singole ruote dosando tempi ed intensità).
E un bel giocattolo.
Ora, sulla questione "tolgo i controlli", ci andrei cauto.
Ti premetto che, in determinate occasioni, sulla mia Bmw il controllo di trazione (non ho il controllo di stabilità) lo tolgo o lo parzializzo, ma a ragion veduta, ed in via transitoria.
Cerco di spiegarmi
In certe situazioni, tipo guida su neve,
potrebbe essere vantaggioso eliminare o attenuare i controlli. In altre,
potrebbe essere divertente. Di sicuro in pista un pilota professionista il "tempo" lo stacca senza controllo.
Ma
su strada normale aperta al traffico, l'esp
può risultare fondamentale per salvare te e/o gli altri quando meno te l'aspetti. Se affronti il Falzarego con la neve e stacchi i controlli, sai cosa aspettarti e sei sempre pronto (poi sulla neve in realtà si va comunque più piano che non su asfalto). Se invece guidi tranquillo e rilassato su una statale
ed all'improvviso accade un evento imprevisto (scusa il gioco di parole), sei in grado di dire "100% che sono sempre pronto?" Metti un capriolo che ti attraversa la strada; una macchia di gasolio su asfalto umido; etc etc; è in questi frangenti che l'esp
può risultare fondamentale.
Sottolineo il "può" perché nulla è in grado di fare l'esp contro le leggi della fisica: se superi il limite di aderenza laterale, esp o no parti per la tangente.
Quindi, se posso permettermi un modesto suggerimento, in linea generale lascia inserito il sistema.
Buon week - end