Minus_ex
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L'ESP della mia Megane II RS dci non l'ho mai visto attivarsi, salvo qualche test voluto in occasione di qualche rotonda libera dal traffico. Ma per farlo attivare ho dovuto fare mille tentativi. Sarà per l'assetto sportivo ma in condizioni normali anche facendo qualche curvone in autostrada con qualche piccolo rischio non ho mai visto attivarsi l'apposita spia e non ho mai riscontrato problemi o difficoltà di tenuta dell'auto.
Ieri però mentre rientravo a Roma dalla Puglia sul tratto di autostrada A16 Napoli-Canosa, ho visto per la prima volta attivarsi la spia in condizione d'uso normale. Poco prima dell'uscita di Vallata, vi è una bella curva a destra in salita, la strada era bagnata, arrivo a quella curva alla velocità di 120 km/h (anche se il limite è 80 km/h), rallento un po' proprio prima di iniziarla e sento un leggero scossone all'auto e la spia dell'ESP accendersi per due secondi scarsi. Mi son detto, allora funziona l'ESP (non che avessi dubbi sulla sua esistenza). Non mi aspettavo, tuttavia, la sua attivazione in quella circostanza. Mi è capitato infatti di prendere maggiori "rischi" in altre circostanze molto più difficili di quella di ieri. Sarà stata anche la strada bagnata?
Inoltre, monto le gomme termiche (michelin pilot alpine) su ruote da 18" e posso testimoniare finalmente che questi pneumatici fanno il loro sporco lavoro. Infatti venerdì sera mentra andavo, invece, in Puglia in quel tratto c'era nevischio e un centimetro di neve depositata che si scioglieva subito. Mi son trovato subito bene, ottimo mentre percorrevo quel tratto di autostrada. E ho notato pure che il rumore di rotolamento che in genere avverto sull'asciutto non lo sentivo più. Per un attimo mi son sentito di essere in un ambiente ovattato, silenzioso e confortevole. Sarà?
Comunque consiglio a tutti di impiegare pneumatici invernali. Non si spende di più perchè in quel periodo risparmi le estive, ti metti al sicuro da circostanze come quelle da me descritte e ti evita l'uso delle catene. Queste servono a mio avviso solo se la neve è tantissima o la strada è ghiacciata. Non dimentichiamo poi che il loro montaggio in situazioni critiche non è per niente facile e confortevole.
Ovviamente consiglio vivamente anche l'acquisto di auto dotate di ESP. Non so' cosa sarebbe successo ieri a me in quel tratto di autostrada se non avessi avuto l'ESP. Forse nulla di più e il sistema voglio credere sia stato invasivo ma non voglio pensarci più di tanto. ESP e tutto quello che serve per la sicurezza dell'auto per sempre, anche a scapito di sacrificare l'acquisto di alcuni accessori utili ma meno importanti. Ad esempio, io rinuncerei alla vernice metalizzata pur di avere un auto con l'ESP. E' pur vero che si sta intraprendendo ora la strada dell'ESP di serie su quasi tutte le auto in commercio. Speriamo bene, è inutile disporre il sistema ESP a pagamento anche solo per qualche centinaia di euro. Dico io, ormai mettilo di serie e aumenta pure anche di poco il prezzo di listino. Non ci vuole tanto, coraggio!
Ieri però mentre rientravo a Roma dalla Puglia sul tratto di autostrada A16 Napoli-Canosa, ho visto per la prima volta attivarsi la spia in condizione d'uso normale. Poco prima dell'uscita di Vallata, vi è una bella curva a destra in salita, la strada era bagnata, arrivo a quella curva alla velocità di 120 km/h (anche se il limite è 80 km/h), rallento un po' proprio prima di iniziarla e sento un leggero scossone all'auto e la spia dell'ESP accendersi per due secondi scarsi. Mi son detto, allora funziona l'ESP (non che avessi dubbi sulla sua esistenza). Non mi aspettavo, tuttavia, la sua attivazione in quella circostanza. Mi è capitato infatti di prendere maggiori "rischi" in altre circostanze molto più difficili di quella di ieri. Sarà stata anche la strada bagnata?
Inoltre, monto le gomme termiche (michelin pilot alpine) su ruote da 18" e posso testimoniare finalmente che questi pneumatici fanno il loro sporco lavoro. Infatti venerdì sera mentra andavo, invece, in Puglia in quel tratto c'era nevischio e un centimetro di neve depositata che si scioglieva subito. Mi son trovato subito bene, ottimo mentre percorrevo quel tratto di autostrada. E ho notato pure che il rumore di rotolamento che in genere avverto sull'asciutto non lo sentivo più. Per un attimo mi son sentito di essere in un ambiente ovattato, silenzioso e confortevole. Sarà?
Comunque consiglio a tutti di impiegare pneumatici invernali. Non si spende di più perchè in quel periodo risparmi le estive, ti metti al sicuro da circostanze come quelle da me descritte e ti evita l'uso delle catene. Queste servono a mio avviso solo se la neve è tantissima o la strada è ghiacciata. Non dimentichiamo poi che il loro montaggio in situazioni critiche non è per niente facile e confortevole.
Ovviamente consiglio vivamente anche l'acquisto di auto dotate di ESP. Non so' cosa sarebbe successo ieri a me in quel tratto di autostrada se non avessi avuto l'ESP. Forse nulla di più e il sistema voglio credere sia stato invasivo ma non voglio pensarci più di tanto. ESP e tutto quello che serve per la sicurezza dell'auto per sempre, anche a scapito di sacrificare l'acquisto di alcuni accessori utili ma meno importanti. Ad esempio, io rinuncerei alla vernice metalizzata pur di avere un auto con l'ESP. E' pur vero che si sta intraprendendo ora la strada dell'ESP di serie su quasi tutte le auto in commercio. Speriamo bene, è inutile disporre il sistema ESP a pagamento anche solo per qualche centinaia di euro. Dico io, ormai mettilo di serie e aumenta pure anche di poco il prezzo di listino. Non ci vuole tanto, coraggio!