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esp e dintorni

Ciao Ragazzi,

una domanda: ma se ho il controllo di trazione inserito, nelle partenze da fermo la nostra megane non dovrebbe avere le ruote che slittano, giusto?????
 
slittano in maniera irregolare con asr attivo.tipo un taglio di potenza al motore ad impulsi,
L ESP entra solo in condizioni estreme.ossia in caso di forte sbandata su terreno scivoloso oppure se prendi una rotonda a 100 all ora...
 
ASR: è un sistema a gestione elettronica, che impedisce il pattinamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione.

Sistemi che agiscono sull'alimentazione del motore:
Appena le ruote motrici slittano, la centralina del controllo di trazione interviene sull'alimentazione del motore riducendone leggermente la potenza erogata. Pertanto, essendo sottratta alle ruote motrici solo la coppia in eccesso che ne determinava il pattinamento, gli pneumatici riescono a sfruttare, senza slittare, tutta l'aderenza offerta in quel momento dal manto stradale, determinando di conseguenza la massima accelerazione del mezzo. Ricordiamo a proposito un principio molto importante della fisica, il quale sostiene che ha più aderenza un oggetto che avanza su una superficie piuttosto che un oggetto che viene trascinato. Questo tipo di controllo della trazione è particolarmente adatto ad automobili dotate di potenza e coppia elevate e riescono a essere modulati soprattutto con un controllo del comando acceleratore tramite fili (guida tramite fili).
 
"guida tramite fili".....è un traduttore on line? :D

il termine corretto è drive-by-wire, cioè a comando elettrico.
 
pll66 ha scritto:
"guida tramite fili".....è un traduttore on line? :D

il termine corretto è drive-by-wire, cioè a comando elettrico.

No non è un traduttore :D era scritto così nella spiegazione ;)
 
Pinto mi ha tolto il thread di bocca. Anche io ieri mi sono meravigliato che in prima e in seconda qualche volta (con strada bagnata) le ruote anteriori slittassero all'avvio con conseguente accensione a cruscotto della icona grafica arancione che ti avverte dello slittamento. Ma cazz....le gomme hanno 7000 km.....come si fa a far slittare le ruote con tutti sti sistemi? Cosa accadrà quando le gomme saranno verso la loro fine?
 
Blixen ha scritto:
Pinto mi ha tolto il thread di bocca. Anche io ieri mi sono meravigliato che in prima e in seconda qualche volta (con strada bagnata) le ruote anteriori slittassero all'avvio con conseguente accensione a cruscotto della icona grafica arancione che ti avverte dello slittamento. Ma cazz....le gomme hanno 7000 km.....come si fa a far slittare le ruote con tutti sti sistemi? Cosa accadrà quando le gomme saranno verso la loro fine?
Ragazzi, attenzione: il sistema ASR limita il pattinamento delle ruote motrici, il che è diverso dall'impedirlo. Ciò avviene sia per limiti tecnici (è oggettivamente difficile impedire totalmente lo slittamento mantenendo la trazione), sia perchè un lieve pattinamento è anzi voluto dal momento che paradossalmente aumenta la trazione; esattamente come avviene per l'ABS, quando il sistema lavora in una frenata decisa le ruote vengono mantenute in una specie di limbo, non vengono bloccate ma la loro velocità non è quella dell'auto che muovono bensì qualche km/h in meno, questo fa in modo che gli spazi d'arresto diminuiscano.
Quindi è perfettamente normale che si veda lampeggiare la spia che segnala l'intervento dell'ASR, tanto con gomme nuove quanto finite.
 
modus72 ha scritto:
Blixen ha scritto:
Pinto mi ha tolto il thread di bocca. Anche io ieri mi sono meravigliato che in prima e in seconda qualche volta (con strada bagnata) le ruote anteriori slittassero all'avvio con conseguente accensione a cruscotto della icona grafica arancione che ti avverte dello slittamento. Ma cazz....le gomme hanno 7000 km.....come si fa a far slittare le ruote con tutti sti sistemi? Cosa accadrà quando le gomme saranno verso la loro fine?
Ragazzi, attenzione: il sistema ASR limita il pattinamento delle ruote motrici, il che è diverso dall'impedirlo. Ciò avviene sia per limiti tecnici (è oggettivamente difficile impedire totalmente lo slittamento mantenendo la trazione), sia perchè un lieve pattinamento è anzi voluto dal momento che paradossalmente aumenta la trazione; esattamente come avviene per l'ABS, quando il sistema lavora in una frenata decisa le ruote vengono mantenute in una specie di limbo, non vengono bloccate ma la loro velocità non è quella dell'auto che muovono bensì qualche km/h in meno, questo fa in modo che gli spazi d'arresto diminuiscano.
Quindi è perfettamente normale che si veda lampeggiare la spia che segnala l'intervento dell'ASR, tanto con gomme nuove quanto finite.

Ok allora....è colpa mia che ci vado un pò troppo deciso..... :D
 
Per uscire dalla casa dei suoceri parto in salita su uno sterrato. A motore caldo non c'e` problema, accelero poco, mollo la frizione e la macchina va su senza problemi sui 1100 giri. A motore freddo devo accelerare un po' di piu`, diciamo sui 1500, e non appena mollo la frizione le ruote sgommano che e` un piacere anche per oltre un metro.... in barba al sistema di controllo trazione. Mi sono sempre chiesto che ci sta a fare questo sistema....!!!!! Oppure non funziona sullo sterrato? Boh.... :?: :?:

Dimenticavo: la spia dell'ASR non si accende....
 
massib67 ha scritto:
Per uscire dalla casa dei suoceri parto in salita su uno sterrato. A motore caldo non c'e` problema, accelero poco, mollo la frizione e la macchina va su senza problemi sui 1100 giri. A motore freddo devo accelerare un po' di piu`, diciamo sui 1500, e non appena mollo la frizione le ruote sgommano che e` un piacere anche per oltre un metro.... in barba al sistema di controllo trazione. Mi sono sempre chiesto che ci sta a fare questo sistema....!!!!! Oppure non funziona sullo sterrato? Boh.... :?: :?:

Dimenticavo: la spia dell'ASR non si accende....
E' quello che dicevo prima, le ruote vengono fatte slittare apposta... Se lo slittamento supera una certa soglia allora il sistema interviene con strategie diverse in base alla situazione, altrimenti lascia fare esattamente come accade per l'abs e l'esp...
Guardate qua... http://www.delorenzogroup.com/dl/demo/DLsoft/Simul/S14_I/S14HOMEI.htm
 
modus72 ha scritto:
E' quello che dicevo prima, le ruote vengono fatte slittare apposta... Se lo slittamento supera una certa soglia allora il sistema interviene con strategie diverse in base alla situazione, altrimenti lascia fare esattamente come accade per l'abs e l'esp...
Guardate qua... http://www.delorenzogroup.com/dl/demo/DLsoft/Simul/S14_I/S1403I/S1403AFI.htm

Si si.... e` vero. E` solo che la tua risposta l'avevo letta dopo che avevo scritto la mia (l'hai inserita mentre stavo scrivendo). Non sapevo questa cosa..... interessante. Dall'alto della mia igonaranza in materia pensavo che il sistema antislittamento non facesse assolutamente slittare le gomme. Ora ho capito che non e` cosi`.... ;)
 
a proposito di ESP, l'altro giorno ero in autostrada a velocità diciamo sostenuta, mi appresto ad affrontare un curvone nella corsia di sorpasso, ad un certo punto un'auto ovviamente fregandosene del fatto che stessi arrivando si butta in 3^ corsia ai 110 per sorpassare la stessa auto mia.
Ovviamente ho dovuto pestare sul freno e, nonostante l'auto non si sia scomposta (ho notato solo un lieve alleggerimento nel posteriore) ho iniziato a sentire pulsare il pedale del freno per un paio di secondi (tipo quando entra in funzione l'ABS).
credo sia stata la prima volta che è entrato in funzione l'ESP, tra l'altro non ho fatto in tempo a verificare l'accensione della spia nel cruscotto perchè ero intento a non schiantarmi :p
prima di questo avevo provato a farlo entrare in una rotonda (basta andare anche ai 50) ma sentivo solo un grande alleggerimento del posteriore e nessuna spia...
direi che il limite di intervento è abbastanza avanti...
beh cmq ha fatto il suo lavoro :)
 
ale.ttone ha scritto:
a proposito di ESP, l'altro giorno ero in autostrada a velocità diciamo sostenuta, mi appresto ad affrontare un curvone nella corsia di sorpasso, ad un certo punto un'auto ovviamente fregandosene del fatto che stessi arrivando si butta in 3^ corsia ai 110 per sorpassare la stessa auto mia.
Ovviamente ho dovuto pestare sul freno e, nonostante l'auto non si sia scomposta (ho notato solo un lieve alleggerimento nel posteriore) ho iniziato a sentire pulsare il pedale del freno per un paio di secondi (tipo quando entra in funzione l'ABS).
credo sia stata la prima volta che è entrato in funzione l'ESP, tra l'altro non ho fatto in tempo a verificare l'accensione della spia nel cruscotto perchè ero intento a non schiantarmi :p
prima di questo avevo provato a farlo entrare in una rotonda (basta andare anche ai 50) ma sentivo solo un grande alleggerimento del posteriore e nessuna spia...
direi che il limite di intervento è abbastanza avanti...
beh cmq ha fatto il suo lavoro :)
Mica è detto che sia intervenuto l'esp... Frenando in curva la ruota posteriore interna si alleggerisce e quindi perde gran parte della sua aderenza, facile che il pulsare sul pedale fosse dovuto all'antibloccaggio.
Per far entrare in funzione l'ESP in realtà i limiti di aderenza vanno superati un bel pò...
 

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