pll66 ha scritto:"guida tramite fili".....è un traduttore on line?
il termine corretto è drive-by-wire, cioè a comando elettrico.
JMS ha scritto:pll66 ha scritto:"guida tramite fili".....è un traduttore on line?
il termine corretto è drive-by-wire, cioè a comando elettrico.
No non è un traduttore era scritto così nella spiegazione
Ragazzi, attenzione: il sistema ASR limita il pattinamento delle ruote motrici, il che è diverso dall'impedirlo. Ciò avviene sia per limiti tecnici (è oggettivamente difficile impedire totalmente lo slittamento mantenendo la trazione), sia perchè un lieve pattinamento è anzi voluto dal momento che paradossalmente aumenta la trazione; esattamente come avviene per l'ABS, quando il sistema lavora in una frenata decisa le ruote vengono mantenute in una specie di limbo, non vengono bloccate ma la loro velocità non è quella dell'auto che muovono bensì qualche km/h in meno, questo fa in modo che gli spazi d'arresto diminuiscano.Blixen ha scritto:Pinto mi ha tolto il thread di bocca. Anche io ieri mi sono meravigliato che in prima e in seconda qualche volta (con strada bagnata) le ruote anteriori slittassero all'avvio con conseguente accensione a cruscotto della icona grafica arancione che ti avverte dello slittamento. Ma cazz....le gomme hanno 7000 km.....come si fa a far slittare le ruote con tutti sti sistemi? Cosa accadrà quando le gomme saranno verso la loro fine?
modus72 ha scritto:Ragazzi, attenzione: il sistema ASR limita il pattinamento delle ruote motrici, il che è diverso dall'impedirlo. Ciò avviene sia per limiti tecnici (è oggettivamente difficile impedire totalmente lo slittamento mantenendo la trazione), sia perchè un lieve pattinamento è anzi voluto dal momento che paradossalmente aumenta la trazione; esattamente come avviene per l'ABS, quando il sistema lavora in una frenata decisa le ruote vengono mantenute in una specie di limbo, non vengono bloccate ma la loro velocità non è quella dell'auto che muovono bensì qualche km/h in meno, questo fa in modo che gli spazi d'arresto diminuiscano.Blixen ha scritto:Pinto mi ha tolto il thread di bocca. Anche io ieri mi sono meravigliato che in prima e in seconda qualche volta (con strada bagnata) le ruote anteriori slittassero all'avvio con conseguente accensione a cruscotto della icona grafica arancione che ti avverte dello slittamento. Ma cazz....le gomme hanno 7000 km.....come si fa a far slittare le ruote con tutti sti sistemi? Cosa accadrà quando le gomme saranno verso la loro fine?
Quindi è perfettamente normale che si veda lampeggiare la spia che segnala l'intervento dell'ASR, tanto con gomme nuove quanto finite.
E' quello che dicevo prima, le ruote vengono fatte slittare apposta... Se lo slittamento supera una certa soglia allora il sistema interviene con strategie diverse in base alla situazione, altrimenti lascia fare esattamente come accade per l'abs e l'esp...massib67 ha scritto:Per uscire dalla casa dei suoceri parto in salita su uno sterrato. A motore caldo non c'e` problema, accelero poco, mollo la frizione e la macchina va su senza problemi sui 1100 giri. A motore freddo devo accelerare un po' di piu`, diciamo sui 1500, e non appena mollo la frizione le ruote sgommano che e` un piacere anche per oltre un metro.... in barba al sistema di controllo trazione. Mi sono sempre chiesto che ci sta a fare questo sistema....!!!!! Oppure non funziona sullo sterrato? Boh.... :?: :?:
Dimenticavo: la spia dell'ASR non si accende....
modus72 ha scritto:E' quello che dicevo prima, le ruote vengono fatte slittare apposta... Se lo slittamento supera una certa soglia allora il sistema interviene con strategie diverse in base alla situazione, altrimenti lascia fare esattamente come accade per l'abs e l'esp...
Guardate qua... http://www.delorenzogroup.com/dl/demo/DLsoft/Simul/S14_I/S1403I/S1403AFI.htm
Mica è detto che sia intervenuto l'esp... Frenando in curva la ruota posteriore interna si alleggerisce e quindi perde gran parte della sua aderenza, facile che il pulsare sul pedale fosse dovuto all'antibloccaggio.ale.ttone ha scritto:a proposito di ESP, l'altro giorno ero in autostrada a velocità diciamo sostenuta, mi appresto ad affrontare un curvone nella corsia di sorpasso, ad un certo punto un'auto ovviamente fregandosene del fatto che stessi arrivando si butta in 3^ corsia ai 110 per sorpassare la stessa auto mia.
Ovviamente ho dovuto pestare sul freno e, nonostante l'auto non si sia scomposta (ho notato solo un lieve alleggerimento nel posteriore) ho iniziato a sentire pulsare il pedale del freno per un paio di secondi (tipo quando entra in funzione l'ABS).
credo sia stata la prima volta che è entrato in funzione l'ESP, tra l'altro non ho fatto in tempo a verificare l'accensione della spia nel cruscotto perchè ero intento a non schiantarmi
prima di questo avevo provato a farlo entrare in una rotonda (basta andare anche ai 50) ma sentivo solo un grande alleggerimento del posteriore e nessuna spia...
direi che il limite di intervento è abbastanza avanti...
beh cmq ha fatto il suo lavoro
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 26 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa