Posso? Tanto lo faccio comunque...
Cut&Paste da Wikipedia (voce "Socialismo"), i grassetti sono miei:
"Il socialismo è un ampio complesso di ideologie, orientamenti politici, movimenti e dottrine che tendono a una
trasformazione della società in direzione dell'uguaglianza di tutti i cittadini sul piano economico e sociale, oltre che giuridico. Si può definire come economia che rispecchia il significato di "sociale",che pensa a tutta la popolazione,
Originariamente tutte le dottrine e movimenti di matrice socialista miravano a realizzare detti obiettivi attraverso il superamento delle classi sociali e la soppressione, totale o parziale, della proprietà privata dei mezzi di produzione e di scambio; con la rivoluzione bolscevica (1917) e la costituzione della Terza internazionale (1919)
l'ala rivoluzionaria del socialismo si distaccò organizzandosi nei partiti comunisti, mentre i partiti socialisti, ormai orientati in senso riformista e inseriti nei sistemi democratico-borghesi dei diversi paesi, per lo più presero gradualmente le distanze dal marxismo e recuperarono le istanze liberali dell'utopismo socialista pre-marxista, dando vita al socialismo democratico, alla socialdemocrazia e al socialismo liberale."
A naso direi che la "definizione" si possa prendere per buona.
Quindi alla domanda originaria dovremmo rispondere NO, storicamente il socialismo è "di sinistra", riformista, egalitario, anti capitalista ed internazionalista per definizione.
Onestamente gli unici esempi di socialismo nazionalista, di "destra", che mi vengono in mente sono nazional socialismo e fascismo... :?
Quindi due situazioni nelle quali l'ideale socialista è stato spogliato dell'ambito internazionalista e rivestito di quello nazionalista (non posso onestamente valutare quanto sinceramente o demagogicamente).
E se dovessi valutare nel merito direi che tanto l'estremizzazione a "sinistra" (marxismo), quanto quella a "destra" (nazionalsocialismo e fascismo) non si sono dimostrate auspicabili alla prova dei fatti... Per utilizzare un blando eufemismo...
Meglio le performance delle socialdemocrazie.
Cordiali Saluti
Fulcrum