Simo sul fatto delle prestazioni l'ho letto anche io in un altra rivista, in cui dicevano che il 1.3 benzina per avere 92 cv non ha un accelerazione fenomenale, ma dicevano che poi riprende bene e non consuma molto...io non so dirti perchè non l'ho mai guidata...Swift1988 ha scritto:prestazioni e tenuta di strada non erano mica al TOP :?: :?: :?: :shock: :shock: :shock: :shock:
kanarino ha scritto:Simo sul fatto delle prestazioni l'ho letto anche io in un altra rivista, in cui dicevano che il 1.3 benzina per avere 92 cv non ha un accelerazione fenomenale, ma dicevano che poi riprende bene e non consuma molto...io non so dirti perchè non l'ho mai guidata...Swift1988 ha scritto:prestazioni e tenuta di strada non erano mica al TOP :?: :?: :?: :shock: :shock: :shock: :shock:
Su quella rivista portava uno 0-100 di 11 secondi...ma a te i 10 sec. te li faceva sin da "orginale" oppure dopo che ci hai messo le manine sopra?Swift1988 ha scritto:quella rivista è falsa...
l'accelerazione per un 1.3 con quei cavalli è di soli 10 secondi... roba da 1.6 aspirato o un 1.4 un po piu pompato...
certo sotto i 3000 giri è lento... ma è un aspirato che ha potenza in alto...
guidarla dai 3000 ai 7000 non ha prezzo... ai 4000 giri di potenza pura...
infatti sotto i 3000 consuma poco...
invece come ripresa fa schifo... per superare devo scalare marcia e entrare sopra i 3000 giri, se no anche un panda 1.0 mi batte (è un esempio per farti capire)...
quella rivista è ultra falsa...
con il filtro...10,4...(è stato il migliore)kanarino ha scritto:Su quella rivista portava uno 0-100 di 11 secondi...ma a te i 10 sec. te li faceva sin da "orginale" oppure dopo che ci hai messo le manine sopra?Swift1988 ha scritto:quella rivista è falsa...
l'accelerazione per un 1.3 con quei cavalli è di soli 10 secondi... roba da 1.6 aspirato o un 1.4 un po piu pompato...
certo sotto i 3000 giri è lento... ma è un aspirato che ha potenza in alto...
guidarla dai 3000 ai 7000 non ha prezzo... ai 4000 giri di potenza pura...
infatti sotto i 3000 consuma poco...
invece come ripresa fa schifo... per superare devo scalare marcia e entrare sopra i 3000 giri, se no anche un panda 1.0 mi batte (è un esempio per farti capire)...
quella rivista è ultra falsa...
Comunque quello che vedi sulle riviste è il dato "dichiarato" poi nelle prove è sempre differente...comunque come accelerazione non è affatto maleSwift1988 ha scritto:con il filtro...10,4...(è stato il migliore)
si ma dipende... .
originale provandola faceva i 10.8...(migliore)
gli 11 di media... diciamo... è cpaitato anche di fare i 13 XD , con le gomme da neve....dipende da molti fattori...
di certo non è lento...
uno che conosco ha il 1.3 benzina..kanarino ha scritto:Comunque quello che vedi sulle riviste è il dato "dichiarato" poi nelle prove è sempre differente...comunque come accelerazione non è affatto maleSwift1988 ha scritto:con il filtro...10,4...(è stato il migliore)
si ma dipende... .
originale provandola faceva i 10.8...(migliore)
gli 11 di media... diciamo... è cpaitato anche di fare i 13 XD , con le gomme da neve....dipende da molti fattori...
di certo non è lento...
Beh con queste modifiche ti credo...forse gli avrà dato anche una leggera rimappata...Swift1988 ha scritto:uno che conosco ha il 1.3 benzina..
mi ha dettto che con filtro + limitatore + scarico con colllettore centrale e un'altra cosa che nn ricordo, ti fa pure gli 8 secondi, con velocità di 210 km/h...
certo devi toccare anceh assetto e freni ovviamente!
kanarino ha scritto:Beh con queste modifiche ti credo...forse gli avrà dato anche una leggera rimappata...Swift1988 ha scritto:uno che conosco ha il 1.3 benzina..
mi ha dettto che con filtro + limitatore + scarico con colllettore centrale e un'altra cosa che nn ricordo, ti fa pure gli 8 secondi, con velocità di 210 km/h...
certo devi toccare anceh assetto e freni ovviamente!
d15/11 ha scritto:in effetti le prove cronometriche delle riviste devono considerarsi indicative...
poi se la vettura scatta megli odi qualche decimo...no siamo certo di fronte a una vettura sportiva....!
quello che conta è che il 1.3 mantiene quello che promette, ovvero una bella sensazione di vivacità in partenza, anche senza tirare troppo le marce; questa credo sia la caratteristica migliore di questo motore che in un momento come questo è totalmente schiacciato dalla semplicità di guida dei td e dai turbobenzina;
come ripresa per essere un 1328cc è del tutto normale che sia lenta ( prova un 2.0 da 150 cv e ci rimani di sasso da quanto è lento....) maDio ci ha dotato di gambe e braccia che servono per cambiare marcia e usare la marcia giusta al momento giusto, cose che una volta insegnavano a scuola guida....oggi non insegnano più nemmeno ad utilizzare il freno motore....basta ormai un 1.1 diesel per viaggiare anche sempre in terza da zero a 80kmh; con una ripresa molto buona.
da un 1328 cc non si può avere troppo....!
le modifiche per fare viaggiare forte un motore così sono troppo e no nconviene metterci le mani....sicuramente con una rimappa e un filtro e scarico nuovo si guadagna un po di fluidità ma per il resto non penso si possano fare miracoli...
per quanto riguarda invece la velocità massima, c'è un altro tente del forum che ha calcolato la velocità massima ragiungibile dalla swift 1.3 con l'attuale rapporto al cambio: ben 237 kmh!!!!!
però è solo teorica perchè la potenza non è sufficiente a farle superrare i 190kmh ( che già sono troppi).
però c'è una consolazione che a me sta bene: a 130kmh si viaggia a 3400 giri motore e puoi viaggiare a tavoletta ( sui 180 effettivi) per migliaia di km senza arrecare danno alcuno agli organi meccanici visto che il motore a quella velocità è appena in coppia (ovvvero a 4200 giri).
Si effettivamente ci tiri fuori quei 5-6 cv e quei 10-20 Nm di coppia in più...Swift1988 ha scritto:non lo so... non penso, perchè su un aspirato benzina con una centralina rimappata ci fai poco...
FAUST50 - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa