Ciao gallongi
Mi sto macerando da un po' sul mezzo con cui presto sostituire il mio 3 Touring.
Li ho visti bene entrambi
La domanda di base cosa si ha in + o - per la notevole differenza di prezzo (circa 10 - 12 mila euro al netto degli sconti ed a pari allestimento)
Le misure sono simili, ma il Rav mi sembra più capiente di baule (non ho misurato, è una sensazione)
Il Glk ha un'impostazione + tradizionale (motore longitudinale) ed un vero terzo differenziale centrale, ma in compenso il Glk ha la possibilità di blocco manuale del giunto centrale (molto utile). Il Glk si può avere (parlo il 4x4) solo con il 7GTronic (a me non piace). Come potenze, sul Rav mi sembra più gradevole il 150 cv del 170; su Glk il 177 cv ha risolto i noti problemi agli iniettori. Il Mb, come tutte le premium, è molto più personalizzabile del Rav, ed in modo sontuoso, ma a prezzi Mercedes ... gli interni Mb, specie in pelle, sono certamente più lussuosi di quelli Toy ... ma sempre a che prezzi ... non è che il Rav sia povero dentro, specie con la pelle o il misto pelle/alcantara, le uniche critiche sono a certe plastichine in simil alluminio sulla plancia ed al baule rivestito in plastica rigida facilmente rigabile anziché in moquette: ma a questo ci si può mettere facilmente una pezza con il fai da te. Un difetto del Glk è che per avere il pacchetto tecnico o/r devi prendere un mucchio di opt quasi controproducenti per l'o/r (es gomme differenziate a/p); mentre il Rav, "di serie", va piuttosto bene su fondi difficili.
Onestamente, e parlo da contento possessore (in famiglia) di una Classe A, giustificherei di più il confronto "pay per value" di un Q5 rispetto ad un Rav che non di un Glk vs Rav ... tra Glk e Rav direi Rav