Ho avuto tante auto di tutte le marche ma un problema sulla retromarcia così non l'ho mai avuto. Sarà anche una marcia non sincronizzata ma allora sarebbe stato meglio risparmiare su qualcos'altro. La mia prima auto è stata una Diane 6, ma nemmeno su quella ho avuto questo problema. Poi tante auto e adesso di nuovo Citroen. La C3 è una macchina comoda non eccessivamente grande, va bene in città e va bene anche per viaggi medio lunghi, diesel, parsimoniosa ma non ci si può fidare in un disimpegno in retromarcia. Se c'è una retromarcia da fare in strada, meglio proseguire fino alla prossima rotonda, si potrebbe non essere in grado di fare retromarcia velocemente al sopraggiungere di altre vetture, e purtroppo io non abito in campagna, ma dove auto ce ne sono e bisogna sbrigarsi. Quando decido di fare retromarcia accendo le luci lampeggianti di emergenza, e se ce l'avessi metterei sul tetto anche il lampeggiante delle macchine operatrici movimento terra che si vedono per strada. Pericolo "Citroen in movimento". In officina mi hanno detto, senza neppure provare l'auto, "non si preoccupi è fatta così, niente di rotto". Si ma io mi dico, dovevate dirmelo prima che mi stavate dando un catorcio perfetto. Se non si è attenti il cambio "gratta" in retromarcia, e si pensa di avere la marcia inserita ma così non è. Mi hanno detto di mettere la terza e poi la retromarcia. Ho cambiato la Opel Vectra perchè dopo 285 mila chilometri senza interventi a cambio, frizione e motore, gli innesti cominciavano a diventare un po' duri. Mi ritrovo con una macchina a 3 mila chilometri con la retro che spesso diventa un alchimia. Frizione, terza, frizione, quinta, frizione, forse retromarcia, no gratta.
Mai più Citroen ... e poi il venditore ti dice anche di mettergli nel sondaggio, che è stato bravo nel seguirmi per farsi belli con la casa... dovrebbe farsi bella la casa e le sue auto non i falsi sondaggi di compiacenza, dubito mi durerà tanto ma poi mi diranno che va rifatta la frizione immagino.
Del resto dovevo capirlo, se i sondaggi sono tutti buoni, ma auto non ne vendono, un motivo deve pur esserci.
P.S.
Dimenticavo di aggiungere che la mia C3 è immatricolata a fine Gennaio 2013 con ordine del Dicembre del 2012, quindi non so se sia modello nuovo vecchio o che aggiornamenti o meno abbia so solo che ha le maniglie cromate e 70 HP.