belpietro ha scritto:
skid32 ha scritto:
jaccos ha scritto:
D'altra parte non abbiamo fonti e risorse. Paradossalmente le uniche fonti che abbiamo in abbondanza sono le rinnovabili. Peccato che stiamo andando in tutt'altra direzione....
è paradossale per es che sul solare ci superi un paese come la germania che sole non ha
e che gli usa non costruiscano una nuova centrale nucleare da circa 30 anni mentre noi andiamo sul nucleare
che la Germania non abbia il sole è una opinione abbastanza personale tua.
l'irraggiamento è molto minore, e questo è palese, in Italia, specie nel meridione, si potrebbe produrre molta energia in più. Oltre a questo, le condizioni di temperatura invernali sono più severe, e anche questo è palese, però anche qui ci sorpassano perché hanno edifici meglio isolati che nonostante le temperature minori consumano meno energia dei nostri per il riscaldamento. In questo campo, allo stato attuale, non abbiamo altro che da imparare dai tedeschi, purtroppo.
E' pazzesco come nel Sud Italia non si insista fortemente sulla diffusione massiccia del solare domestico, sia termico che fotovoltaico, sarebbe un'eccellente opportunità di miglioramento, anche edilizio, e un occasione per dare un apporto positivo all'economia in modo diffuso. I nostri politici sono inclassificabili a volte, non vedono al di là del loro naso e dei loro interessi e non sanno cogliere occasioni che sarebbero davvero positive.
Viviamo il paradosso del Sud che, invece di essere un produttore di energia in estate, ne è un forte consumatore a causa dei condizionatori, anch'essi frutto fra l'altro di una produzione edilizia di scarsa qualità che ne costringe all'uso massiccio, così come allo spreco di combustibile in inverno. Questo ragionamento naturalmente si può estendere, con numeri diversi tra estate ed inverno, a tutto il Paese.