Perché il costo della vita è molto elevato, e la qualità della vita, specie a Milano e dintorni, non è il massimo. Per non parlare del welfare, quello tedesco è inarrivabile.
Quoto tutto.
Il costo della vita è alto, mangiare fuori costa uno sproposito se paragonato a qualsiasi altro posto, alcuni servizi sono un salasso (pago 630€ di asilo nido, a Benevento la cugina di mia moglie ne paga 350€ e si tengono il figlio piccolo pure il sabato).
Gli immobili sono mediamente cari ma non più cari della città da cui provengo: Siena. Dove per un bilocale ti sparano 180.000€.
E comunque, generalmente, gli immobili sono di buona qualità (almeno per ció che riguarda isolamenti, impiantistica, fondamenta ecc).
Per quanto riguarda la qualità della vita, beh qua è stressante, traffico ovunque, inquinamento, competizione lavorativa, assenza del mare ecc sono tutti fattori che incidono negativamente (e la cosa si sente).
Il punto peró è che qua magari si lavora mentre altrove c’è la vita rilassante ma poi che ci fai se sei disoccupato?
Un paio di anni fa mi proposero di andare a Pisa sempre con la mia azienda, ma obiettivamente e a conti fatti non mi conveniva.