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EMERGENZA: il display mi ha mostrato un errore sul sistema frenante!

ciao a tutti, stamattina stavo salendo su una strada provinciale in montagna dove c'era depositato qualche centimetro di neve con la mia octavia. 1.6 tdi e ruote invernali. l'ultimo pezzetto (500 mt) la macchina ha fatto un po' fatica a salire, nel senso che per procedere pianissimo avevo la macchina in prima a 2500 giri circa. ad un certo punto è uscito sul display un messaggio (non ricordo con esatezza la dicitura precisa) che mi diceva problema impianto frenante subito assistenza, qualcosa del genere. una volta arrivato spegnendo il quadro e riaccedendolo mi dice ce c'è un problema su abs e un'altra sigla (posso riandare a controllare). la spia abs resta sempre accesa. ispezionando l'auto ho notato che si era depositata della neve nel vano delle ruote. l'ho tolta ma la spia continua a restare accessa.
domani dovrei mettermi in viaggio con mia figlia di 1,5 anni per tornare a milano. il libretto di istruzioni dice che se la spia abs resta accesa i freni normali continuano a funzionare ma di guidare con prudenza. non vorrei ovviamente fare correre dei rischi a me o a mia figlia... secondo voi cosa può essere successo? ovviamente mentre stavo salendo quando è accaduto non stavo usando i freni da 10 minuti buoni...

domattina comunque chiamo l'officina skoda e chiedo, la mia macchina è in leasing, ha 3 anni e nel leasing avevo fatto l'estensione di garanzia a 4 anni, quindi il mio cruccio è riuscire a farmela riparare a spese della skoda, ovvero non vorrei che dicessero che ho fatto qualcosa io sbagliato: ho solo guidato per un km scarso in una strada asfaltata in pendenza con qualche dito di neve...
 
Non credo tu abbia fatto niente di male.. purtroppo le anomalie si possono presentare così, all'improvviso, senza aver fatto niente di che.. Ovviamente non è una cosa da sottovalutare perché coi freni non si scherza.. però fai bene a chiedere un parere all'officina.
 
Nelle ruote non c'è nulla.
Presumibilmente domani accenderai e non ci sarà nessuna spia accesa, ma, in ogni caso, spia o non spia, e comunque a tua discrezione, contatta il tuo Service di fiducia e ascolta il loro parere.
Ovviamente, se non ti dovessi sentire sicuro, è tua opzione caricare l'auto su di un carro attrezzi e raggiungere il Service.
 
Male che vada rimani senza ABS, ESP e TCS ovvero senza assistenze alla guida, niente di tragico, è solo come tornare indietro di 20 anni. Ricordati di modulare per bene la frenata in caso di emergenza, con gli impianti moderni è facile bloccare le ruote.

Per la spia può essere come dice d500 oppure può anche essere che l'auto abbia pattinato molto in salita, può succedere che dopo un bel po' che pattina la centralina dell'abs pensi che ci sia un errore in qualche sensore e si disattiva come se ci fosse un guasto, teoricamente spegnendo il quadro e riaccendendolo dopo pochi metri senza che le ruote pattinino dovrebbe resettarsi tutto e tornare alla normalità.
Così come può essere che la neve accumulatasi dentro i cerchioni abbia rovinato il sensore della ruota fonica, che è montato sul mozzo di ogni ruota (o il suo cavo) e che manda le informazioni all'abs. Avendo il codice dell'errore si può capire cos'è, così è difficile.
 
gnpb ha scritto:
Male che vada rimani senza ABS, ESP e TCS ovvero senza assistenze alla guida, niente di tragico, è solo come tornare indietro di 20 anni. Ricordati di modulare per bene la frenata in caso di emergenza.

Per la spia può essere come dice d500 oppure può anche essere che l'auto abbia pattinato molto in salita, può succedere che dopo un bel po' che pattina la centralina dell'abs pensi che ci sia un errore in qualche sensore e si disattiva come se ci fosse un guasto, teoricamente spegnendo il quadro e riaccendendolo dopo pochi metri senza che le ruote pattinino dovrebbe resettarsi tutto e tornare alla normalità.
Così come può essere che la neve accumulatasi dentro i cerchioni abbia rovinato il sensore della ruota fonica, che è montato sul mozzo di ogni ruota (o il suo cavo) e che manda le informazioni all'abs. Avendo il codice dell'errore si può capire cos'è, così è difficile.

Quoto.....ed in più aggiungo che magari solamente per l'accumulo di ghiaccio e neve sulla ruota fonica a tal punto di far si che il sensore non capti più il segnati on//off oppure la rottura della stesso!!
 
Magari avendo fatto patinare le ruote ed avendo fatto lavorare l'asr parecchio può essere che sia andato in autoprotezione per non surriscaldare i freni,la passat che avevo prima me lo ha fatto 2 volte..altrimenti può essere un guasto a qualche sensore abs comunque se la spia avaria abs rimane accesa ricordatidi andare al più presto in officina però come hanno scritto altri è come tornare in dietro di vent'anni e guidare una macchina senza gli l'assistenza dell'eletronica.nel mio lavoro(guido autobus)succede di sovente che abs/asr vada in crisi e solitamente per ordine aziendale l'autobus non viene sostituito in linea ma solamente ad fine turno viene fermato e rimessato in officina per i controlli del caso.
 
non ho nulla. me esce solo problema abs ecc ora vado giù e cerco di essere preciso. adesso c'e' solo la spia abs accesa, ma prima di accendersi quella la prima volta che è successo stamattina si era accesa la spia dei freni (freno a mano tirato) e sul libretto dicono che se si accende quella pericolo. però forse devono stare accese sia quella dei freni che quella dell'abs e adesso il dsiplay mi dice solo problema abs mentre quella del freno a mano se tolgo il freno a mano va via
 
k0nrad ha scritto:
...mentre quella del freno a mano se tolgo il freno a mano va via
Ma va? :rolleyes: Psicosi da spie? Io guido da oltre trent'anni e la spia del freno a mano ha sempre fatto così... ;)
Sai, s'accende per rammentarti che hai il freno a mano tirato...
Di seguito un estratto del libretto da consultare:
 
Impianto freni
La spia di controllo lampeggia o si accende quando il livello del liquido freni è insufficiente, l'impianto ABS presenta un'anomalia o il freno di stazionamento è tirato.


Attached files /attachments/1534807=22091-Freni.JPG
 
appunto, la "spia del freno a mano" si accende anche in presenza di problemi dei freni (quando non hai il freno a mano tirato), da qui mi sono allarmato. però ora ho provato a spengere e riaccedere varie volte e resta accesa solo la spia gialla abs. una volta mi è sembrato di vedere scorrere sul display abs/tps error ma è andato via subito quindi non sono certo della seconda voce (che fosse tps). se il meccanico non ha controindicazioni domani mi metto in marcia a velocità sostenuta. prima ovviamente provo a fare qulche frenata ma credo che il problema sia solo l'abs. spero che la skoda non mi chieda soldi
 
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