Amici che ne pensate?
http://www.powerking.it/modules/moduliaggiuntivi/index.php?cid=18
Secondo voi è una cosa fattibile?
http://www.powerking.it/modules/moduliaggiuntivi/index.php?cid=18
Secondo voi è una cosa fattibile?
meipso ha scritto:L'intento è certamente nobile; tuttavia per natura sono propenso a diffidare dalle dichiarazioni altisonanti.
Non solo: un unico kit che possa andare bene su un range così ampio di vetture, di diverse marche e modelli, lo trovo un po' avventato. Non dico che sia impossibile, ma sinceramente sono un po' scettico. Lo vedo, più che altro, come l'inizio della ricerca volta ad estirpare l'inutile accrocchio e restituire le vetture diesel all'originaria affidabilità ed efficienza. Nell'attesa che, già in sede produttiva, si riesca elegantemente ad eludere gli effetti collaterali negativi, ovvero la diluzione dell'olio, i maggiori consumi, le minori prestazioni (l'ecologia, non la nomino nemmeno, tanto non interessa a nessuno; altrimenti, nemmeno l'avrebbero partorita, questa "trovata" del filtro....). E' dura, e tanto, ma credo che, nel giro di un anno o due, in molti ci riusciranno o ci andranno vicini. Ad oggi, ancora no, purtroppo.
zero c. ha scritto:meipso ha scritto:L'intento è certamente nobile; tuttavia per natura sono propenso a diffidare dalle dichiarazioni altisonanti.
Non solo: un unico kit che possa andare bene su un range così ampio di vetture, di diverse marche e modelli, lo trovo un po' avventato. Non dico che sia impossibile, ma sinceramente sono un po' scettico. Lo vedo, più che altro, come l'inizio della ricerca volta ad estirpare l'inutile accrocchio e restituire le vetture diesel all'originaria affidabilità ed efficienza. Nell'attesa che, già in sede produttiva, si riesca elegantemente ad eludere gli effetti collaterali negativi, ovvero la diluzione dell'olio, i maggiori consumi, le minori prestazioni (l'ecologia, non la nomino nemmeno, tanto non interessa a nessuno; altrimenti, nemmeno l'avrebbero partorita, questa "trovata" del filtro....). E' dura, e tanto, ma credo che, nel giro di un anno o due, in molti ci riusciranno o ci andranno vicini. Ad oggi, ancora no, purtroppo.
bravo teipso.
ma tu ti sei mai chiesto come mai i costruttori (a parte psa per una volta all'avanguardia) hano accettato supinamente l'obbligo dei dpf ben sapendo che sarebbero venuti solo problemi?
soprattuttoper gli utilizzatori finali ma non solo?
ciao
grazie
Ma tu scherzi?, gli danno un buon motivo (quasi un obbligo) per venderti automobili che di sicuro ti daranno problemi ... quindi dovrai tornare in officina un sacco di volte ... meglio di così ... (per loro!) cosa c'è?zero c. ha scritto:bravo teipso.
ma tu ti sei mai chiesto come mai i costruttori (a parte psa per una volta all'avanguardia) hano accettato supinamente l'obbligo dei dpf ben sapendo che sarebbero venuti solo problemi?
soprattuttoper gli utilizzatori finali ma non solo?
ciao
grazie
paolo022 ha scritto:Scusa meipso io ho un cr-v con dpf ti volevo chiedere se era possibile non dico eliminarlo ma almeno "disattivarlo" cioè lasciarlo ma non farlo funzionare....
zero c. ha scritto:bravo teipso.
ma tu ti sei mai chiesto come mai i costruttori (a parte psa per una volta all'avanguardia) hano accettato supinamente l'obbligo dei dpf ben sapendo che sarebbero venuti solo problemi?
soprattuttoper gli utilizzatori finali ma non solo?
ciao
grazie
meipso ha scritto:zero c. ha scritto:bravo teipso.
ma tu ti sei mai chiesto come mai i costruttori (a parte psa per una volta all'avanguardia) hano accettato supinamente l'obbligo dei dpf ben sapendo che sarebbero venuti solo problemi?
soprattuttoper gli utilizzatori finali ma non solo?
ciao
grazie
Capisco certe peplessità e sono il frutto di una sapiente sperequazione e accorte e reiterate iniziative di disinformazione.
In cuor mio, sono convinto che certi comparti e le decisioni che ne derivano siano in qualche modo altamente simbiotici.
C'è stato chi ha voluto attribuire alla "fumata nera" e all'odore sgradevole dello scarico del diesel un significato altamente inquinante ed antiecologico in termini generali. Il "brutto" è quindi diventato anche "cattivo". E non è detto, come è ovvio, che sia così. O, almeno, se davvero cattivo fosse, non di più di tanti altri scarichi o tante altre cose.
Vediamola così: allo stato attuale della tecnologia disponibile, sarebbe stato possibile progettare e costruire motori diesel con emissioni di particolato (ammesso che questo, nella consistenza usuale, sia davvero pericoloso come dicono) sicuramente molto basse, così basse da non richiedere l'implementazione di filtri o altri strani dispositivi. Questo, però, sarebbe stato di sicuro un forte aggravio per i costruttori, richiedendo, come è intuibile, grandi investimenti. Non solo, ma si sarebbe dovuto anche avere reali garanzie sulla composizione e sulla purezza dei combustibili venduti su larga scala.
Questo, sarebbe stato un forte aggravio per le aziende produttrici di prodotti petroliferi.
Costi per quelli, costi per questi. No, non andava bene. Meglio fare diversamente. Si mette un filtro dal funzionamento assurdo, che in un sol colpo possa giustificare l'assenza delle iniziative sopra sommariamente descritte e questo soprattutto sotto il profilo demagogico e commerciale. Non solo, ma aumenta pure i consumi, a causa delle rigenerazioni; questo è fondamentale, perché nel corso degli ultimi anni il rendimento dei motori diesel turbocompressi era giunto a dei livelli preoccupanti, fornendo alte prestazioni con consumi che solo fino a qualche anno fa erano esclusivo appannaggio delle utilitarie. Troppa grazia..... non poteva continuare.
Ecco che questo DPF rappresenta tre, quattro piccioni con una sola fava. I rendimenti calano, i consumi (e quindi le vendite) aumentano, gli interventi presso le officine divengono più frequenti, la diluizione mina la durata degli organi meccanici fondamentali del motore, richiede la sostituzione più frequente, in media, del lubrificante e spesso l'utilizzo di oli più cari.... più consumi, più costi, più ricavi e guadagni.
Come è evidente - e mi si perdoni l'eccessiva ristrettezza della trattazione, che va vista solo come uno spunto, piccolo, di discussione (rimando, a tal proposito, a tutto quanto già scritto nella "vecchia"sede) - per l'utente finale tutto ciò rappresenta un vero e proprio aggravio, economico e della versatilità e naturalezza di utilizzo, nonché sulla longevità del proprio investimento. Per chi produce le auto, i filtri, gli oli, i carburanti (guarda caso, i gasoli "speciali" sono additati di interfacciarsi meglio con il filtro e, sempre guarda caso, costano di più...... è un caso, certo, ci mancherebbe.........) è invece un guadagno. Se ne poteva dubitare?
Tutto porta al contenimento delle velleità che portano alla scelta di un propulsore diesel e spostano l'attenzione su altri carburanti; altri carburanti che possono girare su motori con rendimento termodinamico e volumetrico molto più bassi e che quindi...... oplà!! costano di più a mantenerli.... ma và?.... sempre da parte dell'utente finale..... ma è sempre un caso, eh! non ci sbagliamo..... oppure, vanno abbinati a vetture piccole, leggere le quali, peraltro, se sospinte da motori diesel, sarebbero comunque più economiche e performanti.....
Hanno voluto far passare il concetto che il filtro occorre per eliminare il particolato, poi si è scoperto, facilmente, che non era vero niente e che invece lo trasforma in un particolato più pericoloso. Ma non si vede, quindi è bello e buono.
Ragazzi, siamo una manica di fessi, per loro. E per chi fa le leggi, le norme, che obbligano a fare in un certo modo. E certo, perché altrimenti, se fosse stato tutto legato alla scelta dell'utente, dopo i primi tre o quattro temerari cultori della novità, nessuno se lo sarebbe più filato, questo dpf o fap... quindi, deve essere obbligatorio. E ci mancherebbe....
Vabbé, non drammatizziamo, è solo uno dei tanti "fake" cui il nostro esistere da entità consumatrici ci sottopone.
Ma questo non toglie che non mi piaccia - e credo nemmeno ad alcuno di voi - di essere preso solennemente per i fondelli. Ed in malo modo, oltretutto.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 18 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa