Buonasera a tutti!
Era da tempo che non vi tediavo con le vicissitudini della mia Fiesta 1.4 TDCI che è arrivata a 330.000 km
Da un annetto a sta parte, il FAP faceva partire rigenerazioni a raffica, ogni 20 km.
TUTTI (meccanici, colleghi, amici) mi consigliavano la rimozione, ma contro il parere di tutti ho voluto fare l' "italiano onesto"...a Febbraio ho sostituito il FAP. Non ho messo uno originale Ford (veniva 1200 euro), ma mi sono affidato a una azienda che li rigenerava, pagando 400 euro. E da allora è tornato a fare rigenerazioni "ogni morte di papa" (come dovrebbe essere).
I problemi però sono diventati altri. Per due volte, a velocità autostradale si è accesa la spia motore. Interrogata la centralina, segnalava un problema alla valvola EGR. Il mio meccanico l'ha smontata e ha detto che era pulita. Quindi ha solo fatto spegnere la spia.
Ora per la 3° volta ha rifatto il problema. La macchina va in protezione per poco poi non più, cammina normale.
Il meccanico dice che sostituire la valvola non risolverebbe il problema, e mi suggerisce di tapparla ed eluderla dalla centralina.
Fermo restando che a questa macchina chiedo un altro paio di anni di vita, me la potro cambiare nel 2025, A me le "pecionate" all'italiana non piacciono e conosco bene i rischi legali a cui vado incontro, oltre a un senso di colpa "etico" per inquinare (sono Tarantino e so bene cosa sia l'inquinamento, purtroppo).
Ma, oltre a CONFESSARE i miei dubbi e peccati, chiedo a chi se ne intende piu di me una cosa da un punto di vista meccanico.
SI PUÒ ELUDERE L'EGR (con opportuna modifica della centrina) SENZA ELUDERE IL FAP?
solitamente so che molti li fanno togliere entrambi. E sapevo che erano due sistemi (EGR e FAP) che in qualche modo interloquiscono tra di loro.
Che succede se si toglie l una e non l altro? Le rigenerazioni Fap partirebbero lo stesso? La macchina farebbe tanto fumo come quando togli il FAP? Non passerebbe la revisione?
Scusate per le tante domande
Era da tempo che non vi tediavo con le vicissitudini della mia Fiesta 1.4 TDCI che è arrivata a 330.000 km
Da un annetto a sta parte, il FAP faceva partire rigenerazioni a raffica, ogni 20 km.
TUTTI (meccanici, colleghi, amici) mi consigliavano la rimozione, ma contro il parere di tutti ho voluto fare l' "italiano onesto"...a Febbraio ho sostituito il FAP. Non ho messo uno originale Ford (veniva 1200 euro), ma mi sono affidato a una azienda che li rigenerava, pagando 400 euro. E da allora è tornato a fare rigenerazioni "ogni morte di papa" (come dovrebbe essere).
I problemi però sono diventati altri. Per due volte, a velocità autostradale si è accesa la spia motore. Interrogata la centralina, segnalava un problema alla valvola EGR. Il mio meccanico l'ha smontata e ha detto che era pulita. Quindi ha solo fatto spegnere la spia.
Ora per la 3° volta ha rifatto il problema. La macchina va in protezione per poco poi non più, cammina normale.
Il meccanico dice che sostituire la valvola non risolverebbe il problema, e mi suggerisce di tapparla ed eluderla dalla centralina.
Fermo restando che a questa macchina chiedo un altro paio di anni di vita, me la potro cambiare nel 2025, A me le "pecionate" all'italiana non piacciono e conosco bene i rischi legali a cui vado incontro, oltre a un senso di colpa "etico" per inquinare (sono Tarantino e so bene cosa sia l'inquinamento, purtroppo).
Ma, oltre a CONFESSARE i miei dubbi e peccati, chiedo a chi se ne intende piu di me una cosa da un punto di vista meccanico.
SI PUÒ ELUDERE L'EGR (con opportuna modifica della centrina) SENZA ELUDERE IL FAP?
solitamente so che molti li fanno togliere entrambi. E sapevo che erano due sistemi (EGR e FAP) che in qualche modo interloquiscono tra di loro.
Che succede se si toglie l una e non l altro? Le rigenerazioni Fap partirebbero lo stesso? La macchina farebbe tanto fumo come quando togli il FAP? Non passerebbe la revisione?
Scusate per le tante domande