Da un po' mi frulla in testa l'idea di eliminare l'auto: il periodo che viviamo ha cambiato irreversibilmente le modalità di lavoro per alcuni di noi, me compreso ovviamente, e oramai alterno periodi di lavoro da remoto a periodi in ufficio, raggiungibile (non troppo) comodamente con i mezzi pubblici (ma la maggior comodità dell'auto verrebbe penalizzata dalla ricerca del parcheggio). Mantenere una modestissima Swift ibrida a Roma mi costa oltre 2000 euro all'anno in spese fisse (assicurazione, l'indispensabile garage, tagliando, bollo più in là) a cui aggiungere le spese impreviste e la benzina (anche se poca in realtà). Il fine settimana la uso sempre più raramente e per andare in centro ho sempre preferito i mezzi, faccio molta vita di quartiere e cammino tanto, senza contare che ci sono almeno due servizi di car sharing in caso di necessità. Diciamo che oramai la prendo quasi solamente perché sta lì a fare la polvere. Insomma, sono sempre più tentato e mi chiedevo se qualcun altro è in procinto o ha già fatto una scelta simile.