SIMObmw||| ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
SIMObmw||| ha scritto:
SIMObmw||| ha scritto:
Comunque, perdonatemi, a prescindere dal fatto che l'uomo ormai è evidentemente fatto di cocai........ehm......un po' confuso ( forse ha troppi telefoni ), e si contraddice dall'alba al tramonto, mi pare tutto così ovvio e scontato.
Un'ammiraglia non esiste. Un suv non esiste, nè grande nè medio. La 159 in America non può andare perchè non regge i crash.
Domanda: con cosa doveva andarci Alfa negli USA? Con la Mito, che di là è considerata una micromobile? Con la Giulietta? Son domande che girano da mesi, anche su questo forum. Solo che fino a ieri erano domande "da denigratori".
Ora che ce l'ha detto il maglionato confuso, ripropongo la domanda: con cosa ci si doveva andare, in USA?
Secondo me l'idea iniziale era di andarci con Alfa ricarrozzate
Poi si è deciso di usare Lancia per il trapianto organi, e da qui tutta la tiritera degli ultimi giorni... Vendono? non vendono? Io spero di si, ma temo di no a sentire alcune voci...
Hanno già venduto. Basta che metti insieme tutte le dichiarazioni.
dichiarazione 1) niente più Alfa sopra il segmento C
dichiarazione 2) niente più soldi ad Alfa
dichiarazione 3) devo decidere se Alfa ha diritto di esistere
dichiarazione 4) niente più USA per Alfa
........dichiarazione 5) indovina indovinello.......??!!
E' così evidente: è uno stillicidio di dichiarazioni, snocciolate a rate, una dopo l'altra. Ci sta portando pian piano alla conclusione. Il viaggio da Piech non era inventato.
Guarda, lo scrivevo altrove, sono d'accordo con te, aggiungendo che:
- Esce con una giulietta che rinnova la gamma con pochi investimenti (però quando negozi con VAG puoi dire di avere B e C nuove)
- Pomigliano fuori dal deal
Per cui, secondo me lui vuole vendere (da qui anche la dichiarazione sulla "massimizzazione del valore per il Gruppo"), ma penso che il presidente e la proprietà siano scettici...
Ho editato sopra: aggiungo, galeotto mi parve il dettaglio della "radio brutta", un espediente inventato sul momento per crearsi la scusa e, al momento opportuno, far slittare l'uscita.
Anche a me quello suona strano, però non capisco, se vuoi vendere lanciala sta macchina! Almeno quando ti siedi al tavolo con piech gli fai vedere dei numeri della madonna, li estrapoli e dici che nel 2010 chiudi a 250mila auto vendute!!
Si ma Piech o chi per lui cosa andrebbe a comprare?
Semplicemente un marchio, con una gamma che o è ormai a fine carriera (159/brera/spyder) o che condivide tutto il resto con Fiat (Mito e Giulietta) e per tutto si intende tutto: specifici o condivisi che siano, tutte le componenti necessarie per fare un'auto che sono /verranno utilizzate per Mito e Giulietta sono di proprietà Fiat: Pianali, Motori, e quant'altro. Quindi chiunque comprerebbe Alfa si troverebbe o a dover pagare pesantissime royaties a Fiat per continuare a produrre mito e giulietta oppure a dover ricominciare da 0 con investimenti pesantissimi, che nella congiuntura attuale nessuno, nemmeno Il gruppo Wag o Toyota sarebbero in grado di sostenere.
Alfa di suo non ha più niente, non ci sono nemmeno le azioni, si tratterebe solo divendere a qualcun altro l'utilizzo dei diritti del marchio, tutto il resto non c'è: non c'è uno stabilimento che sia di Alfa, non ci sono maestranze, non c'è un centro design, non c'è un centro sviluppo, non c'è niente, tutto quello che serve è di Fiat o di Fiat Power Train, quindi la vedo proprio dura che qualcuno sia disposto ad un vero e proprio bagno di sangue in termini economici e finanziari che sarebbe necessario per rilevare (non crederete mca che Fiat venda ad un valore simbolico, guardate cosa sta facendo GM con Saab) il marchio del biscione e, soprattutto per garantirgli un futuro dopo decenni di condotta scellerata che ha portato il valore del marchio a livelli infimi.