........ho fatto un giretto dagli amici in concessionaria Fiat (ma solo perchè mi trovavo a passare) e ho provato la Freemont.
Beh, allora.
PREGI
- Qualità generale degli interni
- Rapporto prezzo-qualità-dotazione
- Design della plancia
- Poltrone anteriori (di progettazione non certo italiana, e si vede, per fortuna)
- Comportamento su strada apprezzabile e motore complessivamente adeguato al tipo di macchina.
DIFETTI
- Stile esterno: sono amante delle linee "orizzontali", "maschie", "rassicuranti". Ma credo che la Freemont sia decisamente ANONIMA. Se la vedessi per la prima volta senza marchio, non saprei a quale Casa associarla. Troppo anonima, siamo ai livelli della stilo 5 porte.....
- Consumi: non beve molto, ma purtroppo neanche poco.
- Frizione: troppo pesante!!
- I cerchi da 17 appaiono un po' troppo piccoli. Meglio prendere quelli più grandi.
- Allineamenti di parti della carrozzeria a volte un po' approssimativi (ed è strano...l'auto esiste dal 2008...possibile che ci sia ancora questo problema?)
- In concessionaria c'erano due esemplari. Entrambi avevano i fendinebbia con la condensa (ho notato che anche quella provata da 4ruote ha quel problema, al fendinebbia sinistro).
- "Dove si parcheggiano 4 metri e 90?"
INSOMMA, personalmente, ho trovato più pregi dentro (e anche sotto la carrozzeria) che fuori (ripeto, mi piacciono le linee maschie e anche americane, ma questa è solo anonima).
E ciò che (giustamente) stupisce tutti, cioè il prezzo e la buona dotazione, in realtà non è una gentile concessione del ragionier Marchionne, ma semplicemente UN DOVERE. La Fiat ha avuto il dovere di proporla a quel prezzo. Perchè? La risposta è semplice, sta tutta in una domandina: "Se quei quasi 5 metri un po' anonimi, vecchi di tre anni e a 2 ruote motrici, fossero stati offerti a 5000, a 10000 euro in più, qualcuno l'avrebbe cagata, la Freemont?".
Comunque sia, aspetto un anno:
1- Prospettive di tenuta del valore incoraggianti.
2- Arrivo del cambio automatico.
3- Arrivo della trazione integrale (del tipo non permanente)
4- Prezzi mantenuti sempre concorrenziali
Se si verificheranno queste quattro condizioni, la comprerò al volo.
Beh, allora.
PREGI
- Qualità generale degli interni
- Rapporto prezzo-qualità-dotazione
- Design della plancia
- Poltrone anteriori (di progettazione non certo italiana, e si vede, per fortuna)
- Comportamento su strada apprezzabile e motore complessivamente adeguato al tipo di macchina.
DIFETTI
- Stile esterno: sono amante delle linee "orizzontali", "maschie", "rassicuranti". Ma credo che la Freemont sia decisamente ANONIMA. Se la vedessi per la prima volta senza marchio, non saprei a quale Casa associarla. Troppo anonima, siamo ai livelli della stilo 5 porte.....
- Consumi: non beve molto, ma purtroppo neanche poco.
- Frizione: troppo pesante!!
- I cerchi da 17 appaiono un po' troppo piccoli. Meglio prendere quelli più grandi.
- Allineamenti di parti della carrozzeria a volte un po' approssimativi (ed è strano...l'auto esiste dal 2008...possibile che ci sia ancora questo problema?)
- In concessionaria c'erano due esemplari. Entrambi avevano i fendinebbia con la condensa (ho notato che anche quella provata da 4ruote ha quel problema, al fendinebbia sinistro).
- "Dove si parcheggiano 4 metri e 90?"
INSOMMA, personalmente, ho trovato più pregi dentro (e anche sotto la carrozzeria) che fuori (ripeto, mi piacciono le linee maschie e anche americane, ma questa è solo anonima).
E ciò che (giustamente) stupisce tutti, cioè il prezzo e la buona dotazione, in realtà non è una gentile concessione del ragionier Marchionne, ma semplicemente UN DOVERE. La Fiat ha avuto il dovere di proporla a quel prezzo. Perchè? La risposta è semplice, sta tutta in una domandina: "Se quei quasi 5 metri un po' anonimi, vecchi di tre anni e a 2 ruote motrici, fossero stati offerti a 5000, a 10000 euro in più, qualcuno l'avrebbe cagata, la Freemont?".
Comunque sia, aspetto un anno:
1- Prospettive di tenuta del valore incoraggianti.
2- Arrivo del cambio automatico.
3- Arrivo della trazione integrale (del tipo non permanente)
4- Prezzi mantenuti sempre concorrenziali
Se si verificheranno queste quattro condizioni, la comprerò al volo.