eugenio62 ha scritto:
modus72 ha scritto:
29031951 ha scritto:
Se si sono limitati a togliere una marcia, la 6a, e la vecchia rapportatura è rimasta uguale, come fanno ad esserci prodigiosi miglioramenti in ripresa? :shock: :shock:
La ripresa migliora se cambi i rapporti, altrimenti rimane identica a prima.
Non mi sembri molto ferrato in materia.......
I tempi della ripresa vengono misurati sempre nel rapporto superiore quindi nel vecchio
90cv si misuravano in sesta marcia, dal momento che questa prova serve per verificare la propensione del veicolo a riprendere la velocità di crociera dopo un rallentamento senza l'uso del cambio; se però togli la sesta non ti resta che misurarli in quinta, no? Ed è chiaro che la "vecchia" mj90cv andasse meglio in ripresa scalando in quinta...
Non mi sembri molto sveglio...
Qualcuno in non mi ricordo quale forum s'era preso la briga di misurare gli rpm dei due motori nei rapporti più alti,
è venuto fuori che la Gpunto 90cv in quinta a 130km/h viaggiava allo stesso regime della EVOmj2 da 95cv...
Certo
affermare che l'unico modo per migliorare la ripresa è accorciare i rapporti......questo è uno dei problemi dei forum......è possibile che il tuo interlocutore sia ancora in età da ciclomotore..........Modus....tu ci perdi pure il tempo!!!
Modus,
è venuto fuori che la Gpunto 90cv in quinta a 130km/h viaggiava allo stesso regime della EVOmj2 da 95cv perchè la 5a della Evo è identica alla 5a della Gpunto.
Ma se hai detto persino tu che la ripresa è migliorata perchè hanno tolto la 6a e quindi la si misura (come sempre) nel rapporto più lungo, che è la 5a per la Evo e la 6a per la GPunto.
Per forza che è migliorata, sulla Evo la misurano con un rapporto più corto della GPunto!! :shock: :shock:
La Fiat non ha accorciato i rapporti, si è limitata a togliere la 6a lasciando i restanti rapporti invariati, quindi la 5a della GPunto è
identica alla 5a della Evo. Però hanno tolto un rapporto che era molto utile per autostrada e statali: minori giri, minor consumo, minor rumore, minor usura del motore.
Eugenio, non sei certo un genio.
In quanto all'interlocutore potrebbe esserti padre e leggeva riviste automobilistiche quando tu non eri ancora nato o al massimo portavi il pannolone. Siccome sei un ragazzotto ancora grezzo in materia di motori, ti meriti uno scappellotto.