Buongiorno a tutti, mi ripresento dopo qualche mese di assenza dovuta ad impegni di lavoro per fare il punto sulla mia 320d Touring Futura che, compiuti i 4 mesi, veleggia sugli 11.000 km percorsi (tutti fatti fra la fine di aprile ed oggi). Sono pienamente soddisfatto della macchina e della scelta fatta all?epoca, seppure vi siano pochi punti che mi lasciano perplesso.
Vediamola nel complesso:
1) Motore: fenomenale!!!! Grintoso con il cambio in sport, progressivo in D ma con grande capacità di allungo; un abisso rispetto alla concorrenza e, mi duole dirlo, rispetto al mio vecchio TDI iniettore pompa. Consumi davvero contenuti, soprattutto considerando lo Steptronic: si va dai 16,5 km/lt di tutta autostrada scorrevole (velocità fra i 130 ed i 160 km/h)ai 13 misti, con una percentuale di città consistente (Roma nell?ora di punta: devastante per qualsiasi auto); più normalmente mi attesto intorno ai 15 ? 15,5. Se facessi solo statali farei gasolio una volta all?anno!!! :lol: :lol:
2) Cambio: ottimo!!! La quadratura del cerchio dei convertitori: un abisso rispetto al NAG di Mercedes. Dolce e progressivo in D, ma con slittamento ridotto al minimo; una fucilata in S, con l?ago del contagiri che sposta il punto di cambiata verso i 4000 ed oltre. E? abbastanza gestibile anche in manuale anche se sarebbe il top avere i paddles dietro il volante (disponibili solo sui 3000 cc, mi pare).
3) Assetto: e menomale che la macchina ha ?il telaio degli anni 90 e le carreggiate di una Bravo?!!!!  Mi immagino cosa farebbe se no!!! A parte gli scherzi, assetto preciso e sincero, dura ma senza le esagerazioni della Attiva; sterzo con la S Maiuscola, mai in affanno e sempre diretto.. ..puro piacere di guida, enfatizzato dalla TP: mai trovato un problema, anche e soprattutto sul bagnato. Ma come fa la gente a girarsi ???? Mistero!! Unico limite, da addebitare alle RFT, la risposta secca sui giunti di dilatazione autostradale in curva, ma niente di trascendentale?fossero questi i problemi.
4) Interni: molto bella e per niente scarna, perlomeno nel mio allestimento personale, del quale sono molto soddisfatto. La pelle Dakota rossa è molto bella (e molto calda in estate, più delle precedenti) e di buona fattura. Gli assemblaggi interni sono ottimi e molto curati: unico neo, uno scricchiolio non meglio precisato che va e viene dal divano posteriore/tendalino?da far rivedere in officina alla prima occasione. Buono il bagagliaio per la dimensione dell?auto; terribile invece la mancanza di spazi davanti: ne ero consapevole ma non avevo fatto i conti fino in fondo (problema con gli occhiali da sole e l?acqua).
5) Il navi professional è un bello strumento, anche se carente in qualche punto (informazioni di navigazione, per essere precisi): ottimo l?impianto audio Logic 7 (non ricordo esattamente il nome). Ottimo anche il nuovo ?manopolone? con tasti dedicati: lo avevo giudicato male all?inizio. Problemi invece con la connessione BT del cellulare: ottima, senza interruzioni ma impossibile far scaricare la rubrica (N95 8 gb); provato di tutto, mi orienterò su un modello diverso ma brancolo davvero nel buoi. Consigli sono ben accetti!!! Inaccettabile invece, in tema di strumentazione, la mancanza di un vero display fra gli strumenti (tipo Audi o Mercedes), magari con la ripetizione dei dati di navigazione e di ascolto: davvero deludente!!!
6) Infine i fari, su cui mi preme spendere più di una parola: fantastici!!!! Potentissimi e davvero adattabili (l?ALC fa miracoli). Davvero un abisso rispetto anche a precedenti xeno.
Chiudo dicendo che questa macchina va tanto (anche troppo), consuma poco, è silenziosa, divertente e davvero comoda: a differenza di altre, si scende ed i km sono già stati digeriti. Io sono contento.
Saluti
Vediamola nel complesso:
1) Motore: fenomenale!!!! Grintoso con il cambio in sport, progressivo in D ma con grande capacità di allungo; un abisso rispetto alla concorrenza e, mi duole dirlo, rispetto al mio vecchio TDI iniettore pompa. Consumi davvero contenuti, soprattutto considerando lo Steptronic: si va dai 16,5 km/lt di tutta autostrada scorrevole (velocità fra i 130 ed i 160 km/h)ai 13 misti, con una percentuale di città consistente (Roma nell?ora di punta: devastante per qualsiasi auto); più normalmente mi attesto intorno ai 15 ? 15,5. Se facessi solo statali farei gasolio una volta all?anno!!! :lol: :lol:
2) Cambio: ottimo!!! La quadratura del cerchio dei convertitori: un abisso rispetto al NAG di Mercedes. Dolce e progressivo in D, ma con slittamento ridotto al minimo; una fucilata in S, con l?ago del contagiri che sposta il punto di cambiata verso i 4000 ed oltre. E? abbastanza gestibile anche in manuale anche se sarebbe il top avere i paddles dietro il volante (disponibili solo sui 3000 cc, mi pare).
3) Assetto: e menomale che la macchina ha ?il telaio degli anni 90 e le carreggiate di una Bravo?!!!!  Mi immagino cosa farebbe se no!!! A parte gli scherzi, assetto preciso e sincero, dura ma senza le esagerazioni della Attiva; sterzo con la S Maiuscola, mai in affanno e sempre diretto.. ..puro piacere di guida, enfatizzato dalla TP: mai trovato un problema, anche e soprattutto sul bagnato. Ma come fa la gente a girarsi ???? Mistero!! Unico limite, da addebitare alle RFT, la risposta secca sui giunti di dilatazione autostradale in curva, ma niente di trascendentale?fossero questi i problemi.
4) Interni: molto bella e per niente scarna, perlomeno nel mio allestimento personale, del quale sono molto soddisfatto. La pelle Dakota rossa è molto bella (e molto calda in estate, più delle precedenti) e di buona fattura. Gli assemblaggi interni sono ottimi e molto curati: unico neo, uno scricchiolio non meglio precisato che va e viene dal divano posteriore/tendalino?da far rivedere in officina alla prima occasione. Buono il bagagliaio per la dimensione dell?auto; terribile invece la mancanza di spazi davanti: ne ero consapevole ma non avevo fatto i conti fino in fondo (problema con gli occhiali da sole e l?acqua).
5) Il navi professional è un bello strumento, anche se carente in qualche punto (informazioni di navigazione, per essere precisi): ottimo l?impianto audio Logic 7 (non ricordo esattamente il nome). Ottimo anche il nuovo ?manopolone? con tasti dedicati: lo avevo giudicato male all?inizio. Problemi invece con la connessione BT del cellulare: ottima, senza interruzioni ma impossibile far scaricare la rubrica (N95 8 gb); provato di tutto, mi orienterò su un modello diverso ma brancolo davvero nel buoi. Consigli sono ben accetti!!! Inaccettabile invece, in tema di strumentazione, la mancanza di un vero display fra gli strumenti (tipo Audi o Mercedes), magari con la ripetizione dei dati di navigazione e di ascolto: davvero deludente!!!
6) Infine i fari, su cui mi preme spendere più di una parola: fantastici!!!! Potentissimi e davvero adattabili (l?ALC fa miracoli). Davvero un abisso rispetto anche a precedenti xeno.
Chiudo dicendo che questa macchina va tanto (anche troppo), consuma poco, è silenziosa, divertente e davvero comoda: a differenza di altre, si scende ed i km sono già stati digeriti. Io sono contento.
Saluti