Ho trovato un articolo dal quale riprendo uno stralcio che mi ha lasciato basito e che evidenzio in neretto:
"...Ma se i freni si bloccassero in autostrada, cosa dovremmo fare? Iniziamo con il dire quello che non va assolutamente fatto. In molti pensano di poter sostituire il pedale del freno ormai inefficace con il "freno a mano". Niente di più sbagliato, in quanto ad andature anche poco elevate questo causerebbe la totale perdita di controllo del veicolo e nella migliore delle ipotesi una serie infinita di "testacoda". Altri, credono che una soluzione possa essere quella di togliere energia al motore, e per farlo pensano bene di girare la chiave e spegnere tutto. Errato anche questo, per il semplice fatto che così facendo andremo a disattivare anche l'elettronica e quant'altro. Spegneremmo anche il servosterzo rendendo così la vettura del tutto ingovernabile e gestibile.
La prima cosa da fare è quindi, per quanto banale, è quella di mantenere la calma. Una rottura dei freni non fa rima con bloccaggio dell'acceleratore, quindi, lasciando la marcia inserita rilasciamo questo pedale. Quel che dovremo fare è quindi cercare di rallentare la vettura con il semplice "freno motore", cioè scalando gradualmente le marce. Attenzione però: se siamo in quinta non dovremo cercare "scorciatoie" scendendo direttamente alla seconda, in questo modo rischieremmo addirittura di ribaltarci. :shock: :shock: :shock: :?: :shock: :shock: :shock:
Scaliamo quindi con dolcezza tutte le marce e solo quando saremo giunti ad una velocità prossima all'arresto completiamo l'opera (ora sì) con l'utilizzo del freno a mano. Il contesto ricopre in ogni caso un ruolo fondamentale: poco traffico e la presenza della corsia di emergenza, nella quale dovremo aver terminato la manovra sono fondamentali per il buon esito finale. Ad auto ferma, azioniamo le doppie frecce ed avvisiamo i soccorsi"
La frase che ho evidenziato...ma perchè?
Come faccio a ribaltare andando sempre diritto con una scalata di marcia?
Chi l'ha scritto mi sa che si era bevuto qualcosa o ha sbagliato fare un copia incolla...
Non sarei nemmeno d'accordo sul fatto che tirando il freno a mano andando diritto inizio una serie di testacoda: forse se lo tiro di botto, ma se lo tiro dolcemente, in maniera controllata, mentre scalo le marce, sinceramente non credo possa creare testacoda infiniti...mah...
"...Ma se i freni si bloccassero in autostrada, cosa dovremmo fare? Iniziamo con il dire quello che non va assolutamente fatto. In molti pensano di poter sostituire il pedale del freno ormai inefficace con il "freno a mano". Niente di più sbagliato, in quanto ad andature anche poco elevate questo causerebbe la totale perdita di controllo del veicolo e nella migliore delle ipotesi una serie infinita di "testacoda". Altri, credono che una soluzione possa essere quella di togliere energia al motore, e per farlo pensano bene di girare la chiave e spegnere tutto. Errato anche questo, per il semplice fatto che così facendo andremo a disattivare anche l'elettronica e quant'altro. Spegneremmo anche il servosterzo rendendo così la vettura del tutto ingovernabile e gestibile.
La prima cosa da fare è quindi, per quanto banale, è quella di mantenere la calma. Una rottura dei freni non fa rima con bloccaggio dell'acceleratore, quindi, lasciando la marcia inserita rilasciamo questo pedale. Quel che dovremo fare è quindi cercare di rallentare la vettura con il semplice "freno motore", cioè scalando gradualmente le marce. Attenzione però: se siamo in quinta non dovremo cercare "scorciatoie" scendendo direttamente alla seconda, in questo modo rischieremmo addirittura di ribaltarci. :shock: :shock: :shock: :?: :shock: :shock: :shock:
Scaliamo quindi con dolcezza tutte le marce e solo quando saremo giunti ad una velocità prossima all'arresto completiamo l'opera (ora sì) con l'utilizzo del freno a mano. Il contesto ricopre in ogni caso un ruolo fondamentale: poco traffico e la presenza della corsia di emergenza, nella quale dovremo aver terminato la manovra sono fondamentali per il buon esito finale. Ad auto ferma, azioniamo le doppie frecce ed avvisiamo i soccorsi"
La frase che ho evidenziato...ma perchè?
Come faccio a ribaltare andando sempre diritto con una scalata di marcia?
Chi l'ha scritto mi sa che si era bevuto qualcosa o ha sbagliato fare un copia incolla...
Non sarei nemmeno d'accordo sul fatto che tirando il freno a mano andando diritto inizio una serie di testacoda: forse se lo tiro di botto, ma se lo tiro dolcemente, in maniera controllata, mentre scalo le marce, sinceramente non credo possa creare testacoda infiniti...mah...