Se posso le consiglio di leggersi le pagine delle discussioni già affrontate (anche se condite da un certo livore non giustificato).
La risposta sintetica, oltre alla questione compattezza citata, è:
- risparmio: un 3 cilindri turbo costa meno di un 4-6 cilindri aspirato di maggior cubatura
- riuso di tecnologia presente in casa: il generatore (non motore) turbo deriva dai motori Infiniti (brand di lusso di casa Nissan)
- ha rapporto di compressione variabile, quindi a parità di numero di cilindri e di regime di funzionamento (perlopiù 2000 rpm) può giocare su questo fattore per sviluppare più potenza o restare più efficiente
Dallo storico dei miei percorsi extraurbani vado tra il 50 e il 70% del tempo a generatore spento. Nei transitori in cui si accende è quasi sempre a 2000 rpm con consumo istantaneo medio che si aggira tra 7.5 e 9 l/100 km, con un consumo medio finale che senza difficoltà va tra 18 e 20 km/l.
Ci sono soluzioni anche più efficienti, ma il focus di questo power train è poter avere un'auto a trazione esclusivamente elettrica. L'efficienza è importante ma non il nodo centrale.