iCastm ha scritto:
Quelle parti di AN e DC cercano, pateticamente, di imitare la Lega nei modi. La Lega se lo può permettere perchè si sente molto libera: se non governa bene, va avanti comunque nel suo socialismo territoriale; se governa meglio. Quelle parti di AN e DC se non governano sono problemi per loro! Perciò alla fine sanno bene che non possono fare a meno di Berlusconi. Lascia stare la stampa estera, non gliene frega niente a nessuno di quello che dicono a meno che non debbano usarlo contro qualcuno.
Dissento. Quelle parti di AN e DC (come anche Franceschini, IMHO) cercano di preparare il dopo "anomalia"...
Perchè sappiamo tutti benissimo che Berlusconi è un'anomalia, in un sistema democratico.
E se il grande demagogo cade (prima o poi capiterà), vedrai quanto tempo ci metteranno ad accordarsi per estromettere la Lega...
Ci mancherebbe che tutti i trevisani fossero leghisti! Ma senza i voti della Lega Formigoni e Galan possono scordarsi la rielezione.
Certo.
Solo che affidarsi ai voti di una fascia sostanzialmente ignorante (parlo della massa, ovviamente, non di ogni singolo), che si riconosce tranquillamente nel vecchio "fora i teroni dal Veneto" è un'arma a doppio taglio.
Per accontentare "quegli" elettori, si finisce per scontentare tutti gli altri. E faccio presente che anche dalle nostre parti di immigrati ce ne sono parecchi... E tanti in regola, che acquisiranno la cittadinanza...
Ma sono le ovvie trappole della demagogia.
Cordiali Saluti
Fulcrum