Le benzine da 98 e 100 ottani sono costituite da un appropriato mix di idrocarburi e additivi, in grado di evitare la formazione di depositi carboniosi all'interno della camera di combustione (che a lungo andare inevitabilmente possono influire negativamente su prestazioni e consumi) oltre a ridurre in qualche misura gli attriti tra il cilindro e le fascie elastiche (segmenti)
Sono particolarmente indicate per i motori con elevati rapporti di compressione, visto che sono quelli che sfruttano al meglio le loro potenzialità, oppure... per quelli vetusti, che notoriamente avevano rapporti di compressione più alti, visto che le benzine allora diffuse erano a 97/98 ottani.
Per questo I vantaggi che queste possono donare sono particolarmente apprezzati da chi possiede una vettura con motore provvisto di sensore di detonazione, un dispositivo capace di "riconoscere", analizzando la combustione nel cilindro, il numero di ottano del carburante utilizzato e modificare opportunamente, attraverso la centralina, i parametri di accensione ed iniezione per ottenere "relativamente" maggior potenza e prontezza.
Tutto ciò in linea generale vale anche per i motori ad iniezione diretta di benzina e/o turbocompressi, come nel caso del 1.4 TSI 122 cv.
Forse non è di dominio pubblico ma... alcune case automobilistiche furbastre... :twisted: per alcuni loro motori, dichiarano dati di potenza e coppia massimi ottenuti utilizzando benzina a 98 ottani, ergo se poi si utilizza la normale EuroSuper con 95 ottani difficilmente si otterranno gli stessi risultati.
Certo è che... così come accade con i gasoli speciali anche con queste benzine è meglio non aspettarsi un drastico cambiamento di carattere del vostro motoronzo. 8)
Non ho invece nessuna esperienza diretta in merito al loro utilizzo sul 1.4 TSI 122 cv... mi dispiace...