Ragazzi grazie ai vostri preziosi consigli, con foto, codice del tubo, ed una bella telefonata a Renault italia, oggi mi hanno cambiato il tubo.. l'assistenza aveva trovato la voce n. 7968 relativa ai reclami di marzo 2009 riguardo la tubazione gasolio seguendo le mie indicazioni che ho recepito grazie a voi.. ma non voleva intervenire finchè non avrebbe avuto autorizzazione dalla Renault italia. ho telefonato al numero verde, ho spiegato il tutto, ho fornito i miei dati e dell'auto, dopo 3 giorni loro contattano l'assistenza e danno autorizzazione ad ordinare il pezzo. venerdì mi contatta il responsabile dell'officina che avevano il tubo pronto x me.. oggi pomeriggio in 10 minuti l'hanno sostituito, giro di prova e rumore sparito. un'ultima cosa, mi ha detto il capo officina che questa comunque non è la soluzione definitiva, perchè ne stanno studiando un'altra e che sicuramente mi contatteranno in futuro.. beh, una piccola soddisfazione x adesso l'ho avuta, calma pazienza e modi molto garbati ed alla fine tubo sostituito. grazie ragazzi!!!!!!