Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Coronavirus e macchine ferme...(3 discussioni fuse in 1)

Coronavirus e macchine ferme...(3 discussioni fuse in 1) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. peppewan

    peppewan

    Iscritto:
    1495271976
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    5
    Salve a tutti, capisco che il momento prevede problemi MOLTO più gravi di queste "frivolezze", ma anche un problema un pò più "quotidiano" può essere uno spiraglio di normalità.
    Al momento sono ovviamente e GIUSTAMENTE chiuso a casa, come dovremmo essere tutti, e la mia cara mazda2 terza serie è chiusa e ferma in garage. Posso al massimo accenderla e fare avanti indietro nel cortile privato del palazzo, ma non mi pare il caso.
    E come dico nel titolo: e la batteria? Mi arrendo e la lascio scaricare? (considerate che ho anche il gps dell'assicurazione) Scendo e la accendo per fare riscaldare la macchina? Stacco la batteria (che credo di non avere neanche le chiavi giuste per farlo)?
    Voi come vi state comportando con le vostre macchine?
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.994
    Piaciuto:
    21.231
    Io devo usare l'auto per la spesa una o due volte a settimana, quindi le alterno; al limite le metto in moto in cortile, ma mi rendo conto di essere molto fortunato. Per chi la macchina la tiene in strada ,in effetti è un problema non da poco.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.994
    Piaciuto:
    21.231
    ...a questo punto, se la manfrina va avanti ancora, il mantenimento in efficienza delle auto potrebbe anche essere equiparato alla passeggiata del cane....
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Per la batteria, ti sconsiglio di metterla in moto e tenerla accesa nel cortile per brevi periodi, perché paradossalmente potresti peggiorare lo stato di carica della batteria visto che l'avviamento assorbe una discreta quantità di energia. Per andare a recuperarla con l'alternatore dovresti tenere l'auto in moto per un bel po' con evidente disagio e inquinamento in un cortile privato comune.
    La cosa migliore sarebbe, se possibile, un mantenitore di carica, o staccarla (basta una semplice chiave). Tieni conto che se la stacchi dovrai poi, probabilmente, quando riutilizzerai l'auto immettere il codice di sblocco per riutilizzare l'autoradio e altri dispositivi si resetteranno; non so bene per la Mazda 2 ma magari fai una chiamata in officina prima di procedere. Si tratta comunque di piccoli disagi in genere (autoradio, orologio, settaggi memorizzati, reset centraline, etc). In linea di massima comunque piú recenti sono le auto e meglio é controllare.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    io l'ho presa ieri per andare a fare una spesa grossa da Slunga che dista 8km da casa mia. L'avevo presa 7gg prima per la stessa ragione. Poi basta. Sotto casa mia, al contrario di quanto non avvenga di soltio è pieno di posto. Magari dopo scendo e la stacco
     
  6. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    la mia è abituata...la uso ogni 10/12 giorni indipendentemente dal Covid
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Io uso un mantenitore di carica. L'alfa l'ho già messa sotto carica una volta perchè l'ultima volta che l'ho usata avevo notato che lo start&stop non si attivava
     
  8. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Visto che questo è un topic specifico, riporto anche qua la mia modesta esperienza sul tema:

    Io di solito d'estate lascio le auto ferme per un mese intero e anche più (vado in vacanza con il camper) e finora non ho avuto problemi con le batterie, lasciate attaccate e senza mantenitore.
    Solo una volta ho dovuto cambiare la batteria della Micra dopo che è rimasta ferma a lungo, ma era parecchio vecchia.
    Con auto e batteria di massimo 5-6 anni, nessun problema di batteria scarica.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    Il settore delle batterie salverà il PIL italiano;)
     
    A ottovalvole e bobo5656 piace questo messaggio.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.076
    Piaciuto:
    16.059
    Io la usavo una volta la settimana per andare a CT a fare la spesa a mia madre, e ogni 2 settimane per andare a RG dalle nipotine. Più qualche uscita per svago.
    Ora dalle nipotine non ci posso più andare e per la spesa a mia madre a) ho allungato gli intervalli, b) ora mi alterno con mio fratello visto che le scuole sono chiuse e fa l'nsegnante.

    Quindi potrebbe diventare un problema la batteria (non ho nè il mantenitore nè il carica-batteria). Intanto domani, dopo 5 giorni, andrò a fare la spesa e prenderò la macchina perchè devo comprare anche le buste di acqua...........
     
  11. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    tra l'altro, ora, spostare l'auto equivale a mettere in conto almeno 1 km a piedi al ritorno, essendo tutti i posteggi occupati dai residenti in quarantena...
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.258
    Piaciuto:
    9.298
    Che le adopero per fare la spesa alternandole.
    Un giorno la settimana, una;
    la settimana dopo, l' altra
     
  13. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Io da Marzo a Novembre uso quasi esclusivamente le moto, e la macchina sta chiusa in garage, a volte anche più di un mese, e non ci sono mai stati problemi, magari il primo avviamento è un pò più fiacco ma niente di più...
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.668
    Piaciuto:
    2.837
    io d'estate quando vado in vacanza, stacco tutto.
     
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Io stacco la batteria solo al camper (ho lo stacca-batteria, comodo) ma solo nella pausa invernale, quando deve restare diversi mesi fermo e al freddo.
    Alle auto mai.
     

Condividi questa Pagina