ho letto in questi giorni la prova della 159 1750 SW pubblicata su Auto di agosto... e non posso che riprendere un tema che avevo scritto alcuni mesi fa... perchè anche quattroruote l'anno scorso nella prova confronto con la nuova Audi A4 aveva espresso un giudizio simile...
nella prova di Auto infatti si leggono i soliti giudizi poco lusinghieri su finiture e assemblaggio... "occorre realisticamente ammettere che la strada da percorrere è ancora lunga prima di poter pensare seriamente di combattere ad armi pari con le regine del mondo premium. C'è poco da eccepire, per esempio, per quel che riguarda la qualità esecutiva della carrozzeria, che si tratti della verniciatura o della precisione degli accoppiamenti; peccato solo per lo scorrimento (rumoroso) del cristallo lato guida evidenziato sul ns esemplare. All'interno, invece, qualche problema resta: su un prodotto da oltre 30mila euro non è accettabile vedere fasci di cavi spuntare d dietro la plancia o da sotto i sedili. Senza contare che l'opacità di molti rivestimenti sintetici li fa apparire peggiori di quanto non siano in realtà... si poteva quanto meno sperare di trovare il modo di regalare qualche ripostiglio in più a guidatore e passeggeri. Lo stesso lavoro di miniaturizzazione, che ha coinvolto tutti i fornitori di componenti allo scopo di limitare l'eccesso di peso che la vettura si porta apprsso, alla fine ha avuto effetti marginali, a giudicare dai risultati della bilancia (per la cronaca 1624 kg)... si cita inoltre la grafica del navigatore piuttosto datata o la logica dei sensori di parcheggio posteriori che incomprensibilmente non smettono di cinguettare una volta che si disinnesta la retromarcia..".
questi i giudizi che hanno inficiato il giudizio sulle finiture... tralasciando per un attimo la stupidità di chi produce vetture con tali non curanze e anche di chi ha fornito questa vettura da provare ad Auto (non ci voleva molto a controllarla e a far sparire i cavi o a sistemare la guarnizione del vetro...) la cosa molto grave è che Auto non fa nessun riferimento al prezzo dell'auto...cioè si paragona al prodotto premium sottolineandone alcune mancanze (decisamente trascurabili a mio avviso) ma ci "dimentica" del prezzo: la 159 Sportwagon Distinctive provata costava infatti 31.360 euro (29.560 euro la Progression) mentre le 2 rivali citate da Auto l'Audi A4 Avant Advanced TSI 39.730 euro e la Classe C Sw 200 Kompressor Elegance 38.968 euro... ovvero differenze di circa 8000 euro...!!!
in questi tempi...!!
eppure il voto sul prezzo della 159 è stato solo 8...
qualcuno si è accorto che la nuova 159 1750 costa quasi come una Golf Gti sempre 200cv...?
che giornalismo... no comment!
cmq a livello di prestazioni i dati sono stati: velocità 223,6 km/h (voto 7,5"), accelerazione o-100 km/h 8,48" (voto 8,5" penalizzato dai 2 cambi marcia), ripresa da 80km/h in VI in 8,72" (voto 9,5"...per dare un'idea l'Audi A5 Cabrio 2.0 TSI provata nello stesso numero ha impiegato 12,19" ...pesava 1729kg ma era anche un 2000cc da 211cv...)
ciao
nella prova di Auto infatti si leggono i soliti giudizi poco lusinghieri su finiture e assemblaggio... "occorre realisticamente ammettere che la strada da percorrere è ancora lunga prima di poter pensare seriamente di combattere ad armi pari con le regine del mondo premium. C'è poco da eccepire, per esempio, per quel che riguarda la qualità esecutiva della carrozzeria, che si tratti della verniciatura o della precisione degli accoppiamenti; peccato solo per lo scorrimento (rumoroso) del cristallo lato guida evidenziato sul ns esemplare. All'interno, invece, qualche problema resta: su un prodotto da oltre 30mila euro non è accettabile vedere fasci di cavi spuntare d dietro la plancia o da sotto i sedili. Senza contare che l'opacità di molti rivestimenti sintetici li fa apparire peggiori di quanto non siano in realtà... si poteva quanto meno sperare di trovare il modo di regalare qualche ripostiglio in più a guidatore e passeggeri. Lo stesso lavoro di miniaturizzazione, che ha coinvolto tutti i fornitori di componenti allo scopo di limitare l'eccesso di peso che la vettura si porta apprsso, alla fine ha avuto effetti marginali, a giudicare dai risultati della bilancia (per la cronaca 1624 kg)... si cita inoltre la grafica del navigatore piuttosto datata o la logica dei sensori di parcheggio posteriori che incomprensibilmente non smettono di cinguettare una volta che si disinnesta la retromarcia..".
questi i giudizi che hanno inficiato il giudizio sulle finiture... tralasciando per un attimo la stupidità di chi produce vetture con tali non curanze e anche di chi ha fornito questa vettura da provare ad Auto (non ci voleva molto a controllarla e a far sparire i cavi o a sistemare la guarnizione del vetro...) la cosa molto grave è che Auto non fa nessun riferimento al prezzo dell'auto...cioè si paragona al prodotto premium sottolineandone alcune mancanze (decisamente trascurabili a mio avviso) ma ci "dimentica" del prezzo: la 159 Sportwagon Distinctive provata costava infatti 31.360 euro (29.560 euro la Progression) mentre le 2 rivali citate da Auto l'Audi A4 Avant Advanced TSI 39.730 euro e la Classe C Sw 200 Kompressor Elegance 38.968 euro... ovvero differenze di circa 8000 euro...!!!
in questi tempi...!!
eppure il voto sul prezzo della 159 è stato solo 8...
qualcuno si è accorto che la nuova 159 1750 costa quasi come una Golf Gti sempre 200cv...?
che giornalismo... no comment!
cmq a livello di prestazioni i dati sono stati: velocità 223,6 km/h (voto 7,5"), accelerazione o-100 km/h 8,48" (voto 8,5" penalizzato dai 2 cambi marcia), ripresa da 80km/h in VI in 8,72" (voto 9,5"...per dare un'idea l'Audi A5 Cabrio 2.0 TSI provata nello stesso numero ha impiegato 12,19" ...pesava 1729kg ma era anche un 2000cc da 211cv...)
ciao