agusmag ha scritto:
I tedeschi di Autobild hanno messo a confronto queste quattro vetture e con questo risultato:
1a Suzuki SX4 1.6 120CV
2a Dacia Duster 1.6 105CV
3a Suzuki Jimny 1.3 86CV
4a Lada Niva 1.7 82CV
http://www.autobild.de/artikel/dacia-duster-lada-niva-suzuki-jimny-sx4-test_1235090.html
La classifica è stilata anche in base a consumi (bassi sulla SX4) e costi di assicurazione che sono dipendenti dallo stato in cui vengono vendute (i.e. Germania).
Il confronto è però interessante.
Non sono un detrattore della Duster, tutt'altro, però questo confronto, oggettivamente, mi sembra una farloccata.
La Jimny e la Niva con la Duster non c'entrano assolutamente niente, entrambe molto più piccole, molto meno potenti, a sole tre porte, votate al fuoristrada puro e con forti limiti nell'uso stradale (la Niva addirittura è di concezione preistorica), non hanno nulla a che vedere con i SUV, mentre la Duster è un SUV, sia pure atipico e low cost, ossia un veicolo polivalente usabile in fuoristrada come su strada asfaltata. E' ovvio che la Duster risulti migliore di loro se il confronto è fatto a 360°, per usare lo slogan di una pubblicità "
ti piace vincere facile, eh?".
La SX4 c'entra già di più se non altro per le dimensioni, ma è più automobilistica ed è ben più potente, quindi è abbastanza ovvia la sua supremazia su strada (ma in fuoristrada mangia un bel pò di polvere......), ad ogni modo mancano le vere concorrenti (parlo di concorrenti per tipologia di veicolo, non per prezzo) della Duster, ossia Qasqai, Hyundai ix35, Mitsubishi ASX, Skoda Yeti e via dicendo.
Quello sarebbe stato un confronto interessante, anche se forse la Duster non sarebbe arrivata seconda. Il confronto basato solo sul prezzo e sulla presenza della trazione integrale non ha senso, altrimenti ci dovevano essere anche la Panda 4x4 e le altre piccole integrali.
Saluti