Ieri mattina sono riuscito a toccare con mano il nuovo mezzo Dacia.
La linea, anche dal vivo, è piacevole. La parte posteriore dà un notevole senso di leggerezza.
Il posto guida è comodo, gli interni (in tessuto) sono più che sufficienti. Non ci sono comandi al volante e tutto ciò che c'è a disposizione in termini di comandi dà una sensazione un po' datata (poco o niente elettronica, ci sono levette manuali da muovere).
I posti dietro sono ampi e comodi. Sono alto 1.75, ho regolato il sedile alla guida per me e mi sono seduto dietro. Di posto ne ho quanto ne voglio.
Il bagagliaio è ampio e ben sagomato. La ruota di scorta è esterna e si svita da dentro (la versione era una 4x2, per la 4x4 non so come sarà).
L'auto era full optional (tranne gli interni in cuoio) e aveva un prezzo indicativo di 20.000 euro.
La meccanica è interamente renault, tranne il 4x4 nissan x-trail.
Il concessionario mi ha detto che i tempi di attesa saranno lunghi in quanto per il 2010 il mercato italiano dovrebbe essere contingentato a non più di 150 auto....(????)
Ora, alcune mie personalissime osservazioni.
La 4x2 full optional non ha senso in quanto confrontabile con una Skoda Yeti base 1.2 a benzina, auto sicuramente superiore (le dimensioni interne sono simili).
La 4x4 ha molto senso ma manca di alcuni optional essenziali. Visto che è dotata dell'intelligent all-mode x-trail (e non l'all-mode "monco" del qashqai), sarebbe stato utile avere di serie l'assistenza sia in salita che in discesa. Nell'attuale configurazione, e visto il senso che avrebbe il 4x4, queste assenze sono fortemente limitanti.
Il mio giudizio è comunque positivo, spero di poterla provare presto (la presentazione avverrà presumibilmente nel secondo week-end di maggio).
La linea, anche dal vivo, è piacevole. La parte posteriore dà un notevole senso di leggerezza.
Il posto guida è comodo, gli interni (in tessuto) sono più che sufficienti. Non ci sono comandi al volante e tutto ciò che c'è a disposizione in termini di comandi dà una sensazione un po' datata (poco o niente elettronica, ci sono levette manuali da muovere).
I posti dietro sono ampi e comodi. Sono alto 1.75, ho regolato il sedile alla guida per me e mi sono seduto dietro. Di posto ne ho quanto ne voglio.
Il bagagliaio è ampio e ben sagomato. La ruota di scorta è esterna e si svita da dentro (la versione era una 4x2, per la 4x4 non so come sarà).
L'auto era full optional (tranne gli interni in cuoio) e aveva un prezzo indicativo di 20.000 euro.
La meccanica è interamente renault, tranne il 4x4 nissan x-trail.
Il concessionario mi ha detto che i tempi di attesa saranno lunghi in quanto per il 2010 il mercato italiano dovrebbe essere contingentato a non più di 150 auto....(????)
Ora, alcune mie personalissime osservazioni.
La 4x2 full optional non ha senso in quanto confrontabile con una Skoda Yeti base 1.2 a benzina, auto sicuramente superiore (le dimensioni interne sono simili).
La 4x4 ha molto senso ma manca di alcuni optional essenziali. Visto che è dotata dell'intelligent all-mode x-trail (e non l'all-mode "monco" del qashqai), sarebbe stato utile avere di serie l'assistenza sia in salita che in discesa. Nell'attuale configurazione, e visto il senso che avrebbe il 4x4, queste assenze sono fortemente limitanti.
Il mio giudizio è comunque positivo, spero di poterla provare presto (la presentazione avverrà presumibilmente nel secondo week-end di maggio).