eta*beta
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Mai avuto turbobenza. Un paio di ottimi turbodiesel...P.s. a longevità meccanica come siamo messi fra un turbo benzina sottodomensionato ed un turbo GPL se possibile ancora più sottodimensionato?
Mai avuto turbobenza. Un paio di ottimi turbodiesel...P.s. a longevità meccanica come siamo messi fra un turbo benzina sottodomensionato ed un turbo GPL se possibile ancora più sottodimensionato?
Altro vecchio luogo comune, impossibile da estirpare, come le auto che esplodono, la puzza allo scarico o, peggio, in abitacolo, etcperché il gpl é un po' spompo
Non avrei dubbi a tenermela col tuo uso. Ma, ricordo male o anni addietro avevi BMW?Vengo da una ottima Kodiaq tdi
Non azzardo supposizioni su auto e situazioni che non conosco. Molti, da decenni, mi hanno screditato perché non credono, senza peraltro aver avuto auto a GPL o avendo strategie d'uso molto difformi, e non dando credito alle mie. Pertanto i miei pensieri su Dacia, relativo impianto, dati d'omologazione o reali, me li tengo chiusi tra l'orecchio destro ed il sinistro.
Riferisco solo delle mie auto, usate e rifornite da me, neanche degli altri esemplari degli stessi modelli. Scontrini alla mano, in passato compilavo pure un minuzioso e dettagliatissimo foglio excel. Adesso basta.
Assolutamente no.Te la sei presa a male?
Ed io, la mia esperienza, la condivido volentieri.Non intendevo assolutamente screditarti, al contrario, chiedevo aiuto.
No vabbeh, mi riferivo ai dati precipui dei due motori in questione. Ci ballano un po' di numeri..Altro vecchio luogo comune, impossibile da estirpare, come le auto che esplodono, la puzza allo scarico o, peggio, in abitacolo, etc
È un punto interessante. Adoro il Kodiaq, non me ne libererei mai. Ma non ho mai fatto così tanti km in vita mia, e 170k cominciano a mettermi potenzialmente ansia. Il mio meccanico mi prende in giro.. ma quanti ne potrà mai fare senza spese grosse in proporzione al valore residuo dell'auto intera?Non avrei dubbi a tenermela col tuo uso. Ma, ricordo male o anni addietro avevi BMW?
Ti ricordi di me?! Ricordi bene. Avevo un 520d touring, motore esploso a 170k km...Non avrei dubbi a tenermela col tuo uso. Ma, ricordo male o anni addietro avevi BMW?
Non mi spiego un 45% di maggior consumo. Al massimo, tenendi conto del minor potere calorifico volumetrico e del miglior rendimento termodinamico, si potrebbe ipotizzare un 20-25% max, che, approssimativamente, coincide con la mia esperienza. Ma sono calcoli da fisico non ingegnere e rilevamenti coi miei mezzi empirici (odometro, contatore pompa). Chiaro che (una volta lo facevo) bisignerebbe verificare l'accuratezza dei km misurati e correggere il dato (in genere ottimistico) verificandolo periodicamente, sull'erogatore del distributore non sono attrezzato per verificheChiaro che il ciclo wltp non é veritiero in assoluto, ma le differenze relative fra motori diversi, dichiarate dalla medesima casa, dovrebbero essere più indicative.
non è il gpl in se ad essere spompo, ma l'abbinamento con un motore da 100 puledrini.Altro vecchio luogo comune, impossibile da estirpare, come le auto che esplodono, la puzza allo scarico o, peggio, in abitacolo, etc
i tricilindri sono fuori da più di dieci anni senza particolari segnalazioni per nessuna delle varie case che lo propongono. A mio avviso se proprio vogliamo trovare un componente particolarmente sotto stress è la turbina ma anche su questa non ho letto veramente nullaP.s. a longevità meccanica come siamo messi fra un turbo benzina sottodomensionato ed un turbo GPL se possibile ancora più sottodimensionato?
Se adori il Kodiaq, tieniti stretto il tuo orsone, auto che ti invidio. Per me non sei neanche a metà strada, se ben usata e ben manutenuta. Ho appena divuto cambiare la Legacy 2.0D, aveva il doppio dei tuoi km ma sino all'ultimo, andando a permutarla anda perfettamente. Unica spesa più ingente, smontare, ricondizionare a nuovo il dpf, e rimontarlo. Parlo sempre della mia, non so le altre... ah, la Volvo motore Renault 1.9D ne aveva solo 285, quando una pazza scriteriata me l'ha distrutta.Il mio meccanico mi prende in giro.. ma quanti ne potrà mai fare senza spese grosse in proporzione al valore residuo dell'auto intera?
Sulla scorta di quanto mi scrivi, ho voluto ricontrollare i dati dal sito Dacia. Confermo 5,5 vs. 8 L/100km. Curioso..Non mi spiego un 45% di maggior consumo. Al massimo, tenendi conto del minor potere calorifico volumetrico e del miglior rendimento termodinamico, si potrebbe ipotizzare un 20-25% max, che, approssimativamente, coincide con la mia esperienza. Ma sono calcoli da fisico non ingegnere e rilevamenti coi miei mezzi empirici (odometro, contatore pompa).
a mio avviso la variante 100 cavalli comporta un maggior consumo nel ciclo wltp perchè fatica maggiormente negli stop&go cittadini.Non mi spiego un 45% di maggior consumo.
AKA_Zinzanbr - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 10 giorni fa