lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
Non abbiamo detto questo, solo che i supporti del motore sono probabilmente gli ultimi a rompersi.
lupo5555 ha scritto:a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
Non abbiamo detto questo, solo che i supporti del motore sono probabilmente gli ultimi a rompersi.
Ho capito, no perche' l'ultima volta facendo prima seconda in modo sportivo o sentito proprio un stock mollando di botto la frizione con la seconda dentro..credo forse l'attacco del differenziale o il cambio..![]()
a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
Non abbiamo detto questo, solo che i supporti del motore sono probabilmente gli ultimi a rompersi.
Ho capito, no perche' l'ultima volta facendo prima seconda in modo sportivo o sentito proprio un stock mollando di botto la frizione con la seconda dentro..credo forse l'attacco del differenziale o il cambio..![]()
Per fortuna che non compro per principio auto col cambio manuale, se no mi sa che un'auto usata da te non la comprerei mai......![]()
a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
Non abbiamo detto questo, solo che i supporti del motore sono probabilmente gli ultimi a rompersi.
arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
Non abbiamo detto questo, solo che i supporti del motore sono probabilmente gli ultimi a rompersi.
pero' ha ragione.
Quando avevo la 125 SM.....una bomba a quei tempi,
non so quante riprese a razzo ci feci....
Slittavano le ruote nel cambio seconda terza,
e non si e' mai rotto niente fino a 240.000 km
L'avevo comprata usata a 90.000 e la rivendetti ad un amico sui 180.000....
lupo5555 ha scritto:arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
Non abbiamo detto questo, solo che i supporti del motore sono probabilmente gli ultimi a rompersi.
pero' ha ragione.
Quando avevo la 125 SM.....una bomba a quei tempi,
non so quante riprese a razzo ci feci....
Slittavano le ruote nel cambio seconda terza,
e non si e' mai rotto niente fino a 240.000 km
L'avevo comprata usata a 90.000 e la rivendetti ad un amico sui 180.000....
Belle le BMW, solo per il fatto della trazione posteriore..stavo pensando di cercare un 130i da 231 cv usato, dev'essere un gran motore aspirato, resistente e longevo, senza rotture di scatole di turbine e balle varie![]()
arizona77 ha scritto:lupo5555 ha scritto:arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
Non abbiamo detto questo, solo che i supporti del motore sono probabilmente gli ultimi a rompersi.
pero' ha ragione.
Quando avevo la 125 SM.....una bomba a quei tempi,
non so quante riprese a razzo ci feci....
Slittavano le ruote nel cambio seconda terza,
e non si e' mai rotto niente fino a 240.000 km
L'avevo comprata usata a 90.000 e la rivendetti ad un amico sui 180.000....
Belle le BMW, solo per il fatto della trazione posteriore..stavo pensando di cercare un 130i da 231 cv usato, dev'essere un gran motore aspirato, resistente e longevo, senza rotture di scatole di turbine e balle varie![]()
belle davvero,
io pero'
mi riferivo a questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_125
che veramente aveva una sola rivale nella categoria 1.600 cc
Riki1294 ha scritto:I supporti del motore non vengono particolarmente sollecitati nel caso di partenze con accelerazioni particolarmente importanti. E' vero che devono sopportare la coppia di reazione del motore ma non è questo che genera il loro deterioramento. L'incastellatura del motore subisce lo stress per fatica, come tutti gli organi meccanici sottoposti a stress ciclici. Penso sia una di quelle strutture progettate per sopportare un numero di cicli praticamente infinito prima della frattura. Quindi non preoccuparti dei supporti, ma alle gomme e al carburante!!!
Inoltre tutti i componenti meccanici delle auto di serie sono mostruosamente sovradimensionati, quindi se vuoi tirare il motore a 6000 rpm (a meno che tu non abbia un'auto diesel che non ci arriva neanche) fallo senza farti troppi problemi e vedrai che non si romperà nulla. Il più importante accorgimento che bisogna adottare quando si ha per le mani un motore a combustione interna è farlo lavorare alla temperatura di regime.... Puoi creare un esagerato deterioramento meccanico a "tirare" a freddo..... Ma tutto questo argomento è risaputo!
gbortolo - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 2 giorni fa