lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
Non abbiamo detto questo, solo che i supporti del motore sono probabilmente gli ultimi a rompersi.
lupo5555 ha scritto:a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
Non abbiamo detto questo, solo che i supporti del motore sono probabilmente gli ultimi a rompersi.
Ho capito, no perche' l'ultima volta facendo prima seconda in modo sportivo o sentito proprio un stock mollando di botto la frizione con la seconda dentro..credo forse l'attacco del differenziale o il cambio..![]()
a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
Ho capito, no perche' l'ultima volta facendo prima seconda in modo sportivo o sentito proprio un stock mollando di botto la frizione con la seconda dentro..credo forse l'attacco del differenziale o il cambio..![]()
Per fortuna che non compro per principio auto col cambio manuale, se no mi sa che un'auto usata da te non la comprerei mai......![]()
a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
pero' ha ragione.
Quando avevo la 125 SM.....una bomba a quei tempi,
non so quante riprese a razzo ci feci....
Slittavano le ruote nel cambio seconda terza,
e non si e' mai rotto niente fino a 240.000 km
L'avevo comprata usata a 90.000 e la rivendetti ad un amico sui 180.000....
lupo5555 ha scritto:arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
pero' ha ragione.
Belle le BMW, solo per il fatto della trazione posteriore..stavo pensando di cercare un 130i da 231 cv usato, dev'essere un gran motore aspirato, resistente e longevo, senza rotture di scatole di turbine e balle varie![]()
arizona77 ha scritto:lupo5555 ha scritto:arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:lupo5555 ha scritto:E la madonna! per una partenza a razzo ogni tanto ti parte tutta la meccanica..e proprio vero non fanno piu le macchine di una volta![]()
pero' ha ragione.
Belle le BMW, solo per il fatto della trazione posteriore..stavo pensando di cercare un 130i da 231 cv usato, dev'essere un gran motore aspirato, resistente e longevo, senza rotture di scatole di turbine e balle varie![]()
belle davvero,
io pero'
mi riferivo a questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_125
che veramente aveva una sola rivale nella categoria 1.600 cc
Riki1294 ha scritto:I supporti del motore non vengono particolarmente sollecitati nel caso di partenze con accelerazioni particolarmente importanti. E' vero che devono sopportare la coppia di reazione del motore ma non è questo che genera il loro deterioramento. L'incastellatura del motore subisce lo stress per fatica, come tutti gli organi meccanici sottoposti a stress ciclici. Penso sia una di quelle strutture progettate per sopportare un numero di cicli praticamente infinito prima della frattura. Quindi non preoccuparti dei supporti, ma alle gomme e al carburante!!!
Inoltre tutti i componenti meccanici delle auto di serie sono mostruosamente sovradimensionati, quindi se vuoi tirare il motore a 6000 rpm (a meno che tu non abbia un'auto diesel che non ci arriva neanche) fallo senza farti troppi problemi e vedrai che non si romperà nulla. Il più importante accorgimento che bisogna adottare quando si ha per le mani un motore a combustione interna è farlo lavorare alla temperatura di regime.... Puoi creare un esagerato deterioramento meccanico a "tirare" a freddo..... Ma tutto questo argomento è risaputo!
gbortolo - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 2 giorni fa