robcal ha scritto:
stamattina ho fatto smontare le gomme invernali dalla jazz 1.4 '09 della mia signora ed il gommista mi ha detto che le pastiglie hanno ancora 5-6000 km di vita e poi vanno cambiate.
La macchina ha ora 15700 km: non è un po' presto? A voi quanto sono durate?
C'è la spia che segnala l'usura delle pastiglie?
Le percorrenze sono circa 50% città 40% extraurbano e 10% montagna.
Grazie e ciao
Difficile, se non impossibile, stimare la durata dei componenti soggetti ad usura; proprio perché dipende dall'uso che ne viene fatto. L'indicazione che fornisci, ovvero le proporzioni tra le varie tipologie di percorrenza possono darne solo un'idea estremamente vaga; tanto per chiarire, potrebbe facilmente essere che il 10% di montagna incida più di tutto il resto della percorrenza nell'ambito del consumo delle pastiglie.
Vi è poi da sottolineare che una valutazione ad occhio, tale quella del gommista, è soggetta a molte approssimazioni; può essere che sia avvezzo a visionare pastiglie che, a nuovo, siano più spesse e quindi, vedendo uno spessore percepito come limitato, ne abbia ricavato una impressione di usura avanzata che non corrisponda al vero. Può essere, pertanto, che la pecorrenza residua si attesti su valori molto più elevati di quelli che ti ha detto e quindi la durata complessiva attestarsi in valori assolutamente normali. Normalità che, mi preme sottolineare, non è rappresentata da un numero preciso bensì da un amplissimo intervallo che può attestarsi dai 20mila fino anche a più di 50mila km, in dipendenza dell'altrettanto ampio articolato delle modalità d'uso.
La segnalazione di usura è affidata ad un rumore di strisciamento che avviene prima che il ferodo sia completamente consumato e innescato da una lamella, implementata insieme alle pastiglie, che lambisce il disco senza danneggiarlo. La spia, di solito, si accende quando il livello dell'olio dell'impianto frenante dell'apposita vaschetta scende sotto un certo valore; ma, al di là di difetti contingenti, come delle perdite lungo il circuito, è poco probabile che accada.