testerr ha scritto:
conan2001 ha scritto:
testerr ha scritto:
alkiap ha scritto:
Perchè hanno rifiutato?
Anzi, il perchè lo so. Quindi riformulo: che scusa hanno adottato per rifiutare?
nel servizio non era spiegato
hanno rifiutato perchè con un nuovo padrone si riparte da zero e qualche rompiscaole viene eliminato dal gioco senza tanti preamboli.
prendere o lasciare, come si dice in gergo.
preferiscono il licenziamento? se è così che pensare?
-
c'è poco da pensare, le alternative sono:
-
1) arriva un nuovo padrone che mette nuove regole per fare un impianto funzionante: meno assenteismo, meno imboscamenti nello stabilimento, richiesta professionalità maggiore, e se le cose funzionano fine delle pseudo-lotte sindacali, dei privilegi di chi timbra il cartellino per andare alla riunione invece che andare al lavoro, dell'assegnino da sindacalista. magari l'operaio lavora più seriamente ma se i risultati arrivano è tranquillo e magari arrivano i premi produzione. ergo: con nuove regole più lavoro, più stabilità e meno sindacato, quindi la cgil dice no;
-
2) si rifiuta qualsiasi cambiamento che prevede nuove regole: licenziamenti, ottima scusa per manifestare a raffica fino alle nuove elezioni.
-
per la cronaca, per esperienza personale posso assicurare che è così, e sono testimone di uno stabilimento del settore automotive che produce per il 90% per clienti non fiat che chiuderà perchè alla scelta di modernizzare rinunciando al 20% dei posti di lavoro, ma incrementando competenze e inquadramento del restante 80 % (con riconoscimento sulla busta paga, e maggior incidenza dei premi di produzione), il sindacao ha detto no.
-
che ci ha guadagnato? sono anni che hanno messo un bel gazebo in piazza, dove si passano le mattinate a manifestare (ovviamente nessuno indossa la tuta da lavoro). brutto, ma purtroppo è così