ovvio che quella sia la posizione corretta, quello che volevo dire è che la posizione rilassata spesso porta su naked e simili a rimanere in linea o addirittura uscire all´esterno piegando il corpo meno della moto.
Ah beh, certo, l'impostazione di una naked normalmente porta a una guida più seduta e composta sulla sella, con minori spostamenti del corpo, rispetto a quello che viene spontaneo fare su una supersport.
Però, quando si guida "in attacco" (in pista o su strade molto tortuose), il tipo di guida è sempre quello, pur con un manubrio più largo e dritto, e pedane più basse e avanzate.
Per dire, con la Fazer, che aveva un assetto abbastanza turistico, c'era chi riusciva a consumare le saponette della tuta su strada! Io non ci sono mai riuscito, anche se piegavo un bel po' e mi spostavo parecchio sulla sella.
In ogni caso, sulle naked la guida sportiva, come spostamenti del corpo, è più o meno come sulle supersport, solo meno estrema. Il corpo va più giù della moto. Poi, se prendi una naked come la Tuono o la Brutale, le differenze con le supersport si assottigliano ulteriormente.
Diverso il discorso per le supermotard, dove di solito è il contrario: più simile allo stile di guida delle moto da cross.