Da quando mi faccio il tagliando da solo e non lo faccio fare più alla Nissan anche a me come per incanto nel motore entra più olio. A mio avviso dipende dalla viscosità. In Nissan usavano del 10W40 (semisintetico), scaricandolo a motore freddo e andando di fretta, in concessionaria evidentemente non lo scaricavano tutto, un pochino rimaneva sempre nella coppa, e ne entravano solo 6 litri e mezzo (da libretto dovrebbero essere sette). Ora che il cambio lo faccio dopo aver scaldato il motore e soprattutto uso un olio sintetico 5W40 (quindi più fluido anche col motore non in temperatura) ne entrano sette e qualcosa. A mio avviso succede una cosa del genere anche a te, l'olio che usi ora è meno denso, scorre più velocemente (i meccanici sono soliti chiudere i tappi di scarico quando l'olio che fuoriesce inizia a gocciolare, a quel punto se l'olio è molto denso potrebbe essrne rimasta ancora una discreta quantità attaccata alle pareti all'interno del motore) e quindi svuoti meglio. Un litro è sempre un litro, il bandolo della matassa non va cercato li....